lunedì 16 gennaio 2012

Mahatma Gandhi. Ascolta la pianta dei tuoi piedi che calpesta il terreno piuttosto che i castelli in aria creati dalla mente....

"[...] un episodio la sconvolse. Mohandas, giovane avvocato, lavorava in Sudafrica. Venne sloggiato da un posto in treno, perché ritenuto “di colore” e ricacciato nei vagoni riservati alle popolazioni locali.
Gandhi la prese molto male. In India era un privilegiato e mai avrebbe pensato di potersi trovare, un giorno, dall’“altra parte”. Fu una sorta di illuminazione, sotto tutti i profili. E’ nota la sua attività per la liberazione del paese con il metodo della non violenza, o resistenza passiva, detta anche “insistenza per la verità”, che gli costò il carcere e l’abbandono da parte di molti amici. Si presentò al re d’Inghilterra con la sua vesticciola bianca e Winston Churchill lo definì “il fachiro nudo” [...]".
http://www.lundici.it/2015/11/anche-questo-e-gandhi/



Ogni persona che incontri è migliore di te in qualcosa…
In quella cosa impara.
Mahatma Gandhi


Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un’amorevole capacità, una chiara intuizione e un’assoluta tolleranza.
Mahatma Gandhi


Le radici della violenza: la ricchezza senza lavoro, il piacere senza coscienza, la conoscenza senza carattere, il commercio senza etica, la scienza senza umanità, il culto senza sacrificio, la politica senza principi.
Mahatma Gandhi


Ascolta la pianta dei tuoi piedi che calpesta il terreno 
piuttosto che i castelli in aria creati dalla mente....
Mahatma Gandhi


Sono le azioni che contano.
I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere,
sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo.
Mahatma Gandhi


L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. 
Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, 
è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. 
Quando si ha fiducia di poter fare una certa cosa, 
si acquisterà sicuramente la capacità di farla, 
anche se, all'inizio, magari non si è in grado.
Gandhi


Mantieni i tuoi pensieri positivi
Perché i tuoi pensieri diventano parole
Mantieni le tue parole positive
Perché le tue parole diventano i tuoi comportamenti
Mantieni i tuoi comportamenti positivi
... Perché i tuoi comportamenti diventano le tue abitudini
Mantieni le tue abitudini positive
Perché le tue abitudini diventano i tuoi valori
Mantieni i tuoi valori positivi
Perché i tuoi valori diventano il tuo destino.
Mahatma Gandhi



La vera moralità non consiste nel seguire il sentiero battuto,
ma nel cercare ciascuno la propria strada e nel seguirla senza esitazioni.
Mahatma Gandhi

Dato che non penseremo mai nello stesso modo e vedremo la verità per frammenti e da diversi angoli di visuale, la regola della nostra condotta è la tolleranza reciproca...
Gandhi

A tutti coloro che vedono le cose in modo diverso. Potete citarli. Essere in disaccordo con loro. Potete glorificarli o denigrarli, ma l'unica cosa che non potete fare è ignorarli. Perché riescono a cambiare le cose. E mentre qualcuno potrebbe definirli folli, noi ne vediamo il genio. Perché solo coloro che sono abbasstanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero.
Mahatma Gandhi


Se potessimo cancellare l'IO e il MIO dalla religione, dalla politica, dall'economia ecc saremmo presto liberi e porteremo il cielo in terra
Mahatma Gandhi


C'è chi pensa che la natura sia buona 
e finisce nelle fauci della tigre. 
C'è chi pensa che la natura sia malvagia 
e abbatte a colpi di fucile la tigre. 
C'è chi pensa che la natura sia bella 
e mette nella gabbia dello zoo la tigre. 
C'è chi pensa che la natura pensi 
e seziona il cervello della tigre. 
C'è chi pensa che la natura sia in pericolo 
e fa un'oasi di protezione per la tigre. 
C'è chi pensa che la natura sia Dio 
e trova l'uomo nella tigre. 
C'è chi pensa che la natura sia natura 
e diventa parente della tigre. 
C'è chi pensa che la tigre sia la tigre 
e lascia in pace la tigre.
Citato in Gandhi, Il mio credo, il mio pensiero, 
traduzione di Lucio Angelini, Grandi Tascabili Economici Newton, 1995, p. 277.



Occhio per occhio...e il mondo diventa cieco
Mahatma Gandhi


Conquistare le passioni mi pare di gran lunga più difficile che conquistare il mondo con la forza delle armi. Ho ancora un difficile cammino dinnanzi a me. Finchè l'uomo non si metterà all'ultimo posto fra le altre creature sulla terra, non ci sarà per lui alcuna salvezza
Mahatma Gandhi



Per essere liberi non basta rompere le catene, ma vivere in un modo che rispetti e accresca la libertà degli altri
Nelson Mandela



Il fine da perseguire è la felicità dell'uomo congiunta al suo pieno sviluppo intellettuale e morale. Questo fine può raggiungersi con il decentramentoIl sistema dell'accentramento è  incompatibile con una struttura non-violenta della società.
Mahatma Gandhi


All’uomo non è dato conoscere tutta la Verità. Il suo dovere sta nel vivere secondo la verità come riesce a vederla, e, così facendo, nel ricorrere ai mezzi più puri, cioè alla nonviolenza
Mahatma Gandhi


Il fine è nei mezzi, come il frutto è nel fiore.
Le rivoluzioni violente portano nuova violenza,
solo la Nonviolenza può creare un mondo migliore e Non violento.
Mahatma Gandhi


Sulla terra c' è abbastanza per soddisfare i bisogni di tutti, ma non per soddisfare l' ingordigia di pochi. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
Mahatma Gandhi



Il mondo è tenuto insieme da vincoli d’amore e dedizione.
La storia non registra i quotidiani episodi d’amore e dedizione.
Registra solo quelli di conflitto e guerra.
In realtà, comunque, gli atti d’amore e generosità, a questo mondo,
sono molto più frequenti dei conflitti e delle dispute.
Mahatma Gandhi

Nulla si ottiene senza sacrificio e senza coraggio. Se si fa una cosa apertamente, si può anche soffrire di più, ma alla fine l'azione sarà più efficace. Chi ha ragione ed è capace di soffrire
alla fine vince.
Mahatma Gandhi

E' meglio confessare i propri errori: ci si ritrova più forti
Mahatma Gandhi


La felicità è quando ciò che pensi, che dici e che fai sono in armonia.
Mahatma Gandhi

Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l'uomo... ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?
Mahatma Gandhi

Io credo di essere incapace di odiare. Attraverso una lunga disciplina basata sulla preghiera, da almeno quarant’anni ho cercato di amare tutti. Io non credo in chi parla agli altri della propria fede, specialmente se a scopo di conversione. La fede non ammette parole. Bisogna viverla e solo allora potrà accadere che si propaghi da sé.
Mahatma Gandhi


Conquistare le passioni mi pare di gran lunga più difficile che conquistare il mondo con la forza delle armi. Ho ancora un difficile cammino dinanzi a me. Finché l'uomo non si metterà di sua volontà all'ultimo posto fra le altre creature sulla terra, non ci sarà per lui alcuna salvezza.
Mohandas Karamchand Mahatma Gandhi. 1925


La felicità appare quando ciò che pensi, che dici e che fai sono in armonia
Mahatma Gandhi


"...la vera felicità dell'uomo sta nell'accontentarsi. 
Chi sia insoddisfatto, per quanto possieda, diventa SCHIAVO DEI SUOI DESIDERI"
Mahatma Gandhi




L'errore non diventa verità solo perché si propaga e si moltiplica.
E la verità non diventa errore solo perché nessuno la vede.
Mahatma Gandhi


La capacità che ha l'uomo di ingannare se stesso è ben superiore alla sua capacità di ingannare gli altri. Qualunque persona sensibile conosce bene questa realtà.
Mahatma Gandhi



Per un vero artista dovrebbe essere bello soltanto quel viso che, del tutto indipendentemente dall'aspetto esterno, brilli della Verità che è nell'anima. [...] Socrate era l'uomo più sincero del suo tempo e tuttavia pare che le sue fattezze fossero le più sgraziate della Grecia. Secondo il mio modo di vedere, egli era bello ugualmente, perché tutta la sua vita era protesa alla ricerca della Verità; ricorderete, inoltre, che la sua forma esterna non impedì a Fidia di apprezzare la bellezza della Verità che si celava in lui, anche se, come artista, era abituato a vedere la Bellezza anche nelle forme esteriori. 
Mahatma Gandhi



La mia esperienza mi ha portato a constatare che il modo migliore per ottenere giustizia è trattare gli altri con giustizia.
Mahatma Gandhi



Quando Gandhi studiava diritto all’università di Londra aveva un professore, Peters, che non lo sopportava; Gandhi, però, non era il tipo da lasciarsi intimidire. Un giorno il professore stava mangiando nel refettorio e Gandhi gli si sedette accanto. Il professore disse: – Signor Gandhi, lei sa che un maiale e un uccello non possono mangiare insieme? – Ok Prof, sto volando via…rispose Gandhi, che andò a sedersi a un altro tavolo. Il professore, profondamente infastidito, decise di vendicarsi al prossimo esame, ma Gandhi rispose brillantemente a tutte le domande. Allora decise di fargli la domanda seguente: – Signor Gandhi, immagini di stare per strada e di notare una borsa; la apre e vi trova la saggezza e molto denaro. Quale delle due cose tiene per sé? – Certamente il denaro, Prof. – Ah, io invece al posto suo avrei scelto la saggezza. – Lei ha ragione Prof; in fondo, ciascuno sceglie quel che non ha! Il professore, furioso, scrisse sul libretto la parola IDIOTA e glielo restituì. Gandhi lesse il risultato della prova e tornò subito indietro. – Professore, Lei ha firmato l’esame ma si è dimenticato di mettere il voto!




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale