mercoledì 15 febbraio 2012

Gaston Bachelard. La conquista del superfluo dà un'eccitazione spirituale più grande che la conquista del necessario. L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno

La conquista del superfluo dà un'eccitazione spirituale più grande che la conquista del necessario. L'uomo è una creazione del desiderio, non del bisogno.
Gaston Bachelard

Il tempo è una realtà racchiusa nell'istante e sospesa fra due nulla
Gaston Bachelard



Un poeta vede sempre la stessa cosa, sia che guardi al microscopio sia che guardi al telescopio.
Gaston Bachelard



"...il linguaggio umano ha una liquidità,un flusso nell'insieme, un'acqua nelle consonanti. [...] L'acqua ci apparirà come un essere totale: essa ha un corpo, un'anima, una voce.[...] L'IMMAGINAZIONE NON È, COME SUGGERISCE L'ETIMOLOGIA, LA FACOLTÀ DI FORMARE IMMAGINI DELLA REALTÀ; ESSA È LA FACOLTÀ DI FORMARE IMMAGINI CHE SUPERANO LA REALTÀ,che cantano la realtà. [...] Come dice D'Annunzio: «GLI EVENTI PIÙ RICCHI ACCADONO IN NOI ASSAI PRIMA CHE L'ANIMA SE NE ACCORGA. E, QUANDO NOI COMINCIAMO AD APRIRE GLI OCCHI SUL VISIBILE, GIÀ ERAVAMO DA TEMPO ADERENTI ALL'INVISIBILE». [...] L'esame dell'immaginazione ci porta a questo paradosso: nell'immaginazione della visione generalizzata l'acqua ha un ruolo inaspettato. Il vero occhio della terra è l'acqua. Nei nostri occhi è l'acqua che sogna. I nostri occhi non sono forse «una pozza inesplorata di luce liquida che Dio ha messo in fondo a ognuno di noi ?» "
Gaston Bachelard. Psicanalisi delle acque. Purificazione,morte e rinascita




I sistemi di credenze, per lungo tempo considerati come rappresentazione di eventi reali sono ora pensati come storie che gli esseri umani si narrano per organizzare e interpretare la loro esperienza. Dunque la” patologia” è solo una particolare struttura narrativa, e la terapia un intervento su di essa”. 
Michael White



Quante volte diciamo 
" ..Ma te la stai raccontando, te la canti e suoni da solo !!" 
Oppure "Ma ..a me la vieni a raccontare?" ecc..
Bachelard parlava di "rottura dei sistemi di premesse" 
Ognuno ha le sue epistemologie che purtroppo non sono sempre utili, e quando é cosí, vanno riparate.. 
E... Benvenuta terapia..


Carole Battilocchi



Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale