sabato 22 luglio 2017

Dino Buzzati. -Dio che non esisti ti prego che almeno su questa grande nave che mi porta via le cabine siano ... siano ben areate - Ma se non esiste perchè lo preghi? - Non esiste fintantochè io non ci credo finchè continuo a vivere come viviamo tutti desiderando, desiderando ma se io lo chiamo ... - Troppo tardi ... - Per la forza terribile dell'anima mia, forse vile, trascurabile in sè, però anima nella piena portata del termine, se lo chiamo verrà

"- Dio che non esisti ti prego
che almeno su questa grande nave
che mi porta via
le cabine siano ... siano ben areate
- Ma se non esiste perchè lo preghi?
- Non esiste fintantochè io non ci credo
finchè continuo a vivere
come viviamo tutti
desiderando, desiderando
ma se io lo chiamo ...
- Troppo tardi ...
- Per la forza terribile
dell'anima mia, forse vile, trascurabile in sè,
però anima nella piena portata del termine,
se lo chiamo verrà."

Dino Buzzati, Diario di Belluno - tratto da Alchimia dei simboli.


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale