martedì 3 gennaio 2012

Dalai Lama. Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.

"Il Buddismo è ateo, nel senso che non ammette un Dio creatore. Piuttosto, il Buddismo offre una visione di auto-creazione e cioè che sono le nostre stesse azioni a creare le situazioni della nostra vita. Sotto questa luce, il Buddismo non è una religione, ma una scienza della mente."
Tenzin Gyatso,  XIV Dalai Lama


Se l’analisi scientifica arrivasse a dimostrare nel modo più conclusivo che certe affermazioni del buddhismo sono false, allora dovremmo accettare le conclusioni della scienza e abbandonare tali affermazioni. Tuttavia, bisogna fare una chiara distinzione tra quello che non viene trovato dalla scienza, e quello che invece la scienza dimostra essere non-esistente. Dobbiamo accettare come non-esistente tutto quel che la scienza dimostra essere non esistente; ma per quanto riguarda quel che la scienza non riesce a trovare, è tutto un altro discorso.
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama


Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. 
 Dalai Lama


Quando ti prendi cura del prossimo, ti prendi cura anche di te stesso
Dalai Lama

Un modo efficace per combattere l'angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri.
Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza.
Dalai Lama

Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono di importanza
Dalai Lama


Non tollerare le azioni negative di nessuno, né di un familiare, né di un amico, né di un compagno, o di un gruppo. È sempre meglio essere chiari e affrontare le persone a viso aperto.
Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama


Lascia andare le persone che solo condividono lamentele, problemi, storie disastrose, paura e giudizio sugli altri. Se qualcuno cerca un cestino per buttare la sua immondizia, fa sì che non sia la tua mente.
Dalai Lama

Diversamente dal nemico esterno, il nemico interiore non può raccogliere nuove forze e lanciare un nuovo attacco una volta che sia stato distrutto dentro di noi.
Dalai Lama

I momenti più difficili della nostra vita rappresentano l'occasione migliore per acquisire autentica esperienza e forza interiore.
Chi ce lo insegna?
Non il nostro amico e nemmeno il nostro guru, bensì il nostro nemico.
Dalai Lama

Apri le braccia al cambiamento, ma non lasciar andare i tuoi valori.
Dalai Lama

Sii gentile, quando possibile. E'sempre possibile
Dalai Lama

Oggi più che mai la vita deve essere caratterizzata da un senso di responsabilità universale, non solo tra nazione e nazione, tra umani e umani, ma anche tra umani e tutte le altre forme di vita, tra umani e la terra che li ospita.
Dalai Lama

Il potere dei media, sia diretto sia indiretto, è un potere reale che agisce su di noi, che modifica il nostro comportamento, i nostri gusti e probabilmente i nostri pensieri
Dalai Lama

Il nostro obiettivo primario, come buddisti, è di lavorare per creare un mondo migliore per tutte le forme di vita. La promozione del buddismo come sistema di credenze è un obiettivo secondario. I tre principi-guida del nostro lavoro sono: gentilezza, compassione e tolleranza e rispetto per gli altri sistemi di credenze
Dalai Lama

Credo che ad ogni livello della società, la chiave per un mondo più felice e di successo sia la crescita della compassione. Non abbiamo bisogno di essere persone religiose né di credere in ideologie particolari. Tutto ciò che è necessario per ciascuno di noi è lo sviluppo delle qualità umane positive.
Dalai Lama

A poco a poco, possiamo operare cambiamenti positivi. Ogni giorno, quando ci alziamo, cerchiamo di orientare bene i nostri intenti, pensando: Vivrò questa giornata in maniera più positiva. Non devo sprecarla.
Dalai Lama

Un'atmosfera amorevole nella tua casa dev'essere il fondamento della tua vita.
Dalai Lama

Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
Dalai Lama

Lo scopo di tutte le maggiori tradizioni religiose non è quello di costruire grandi templi esteriori, ma di creare templi di bontà e compassione interiori, nei nostri cuori.
Dalai Lama


Gian Carlo Visani:
Secondo il concetto psicologico della proiezione, io agisco parzialmente oggi perché ho la speranza del domani e la consapevolezza di ieri; i quali quindi partecipano al pensiero e all'azione.


molti dicono "si lo sto facendo" o "sto cercando..." molti dicono, ma finché non guarderemo dentro noi stessi ed affronteremo le nostre paure, finché non smetteremo di vederci diversi basandoci solo sul colore della pelle o crearci dei limiti di lingua o di cultura, finché non faremo ciò, finché non faremo la grande pulizia dentro di noi, staremo sempre li a dire " io sto cercando di..." e nel frattempo lei la madre terra cambia scartando ciò che gli è nocivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale