sabato 1 febbraio 2014

Scutigera coleoptrata. La scutigera è un animale inoffensivo per gli umani; può mordere un essere umano, ma accade molto raramente, e soltanto quando aggredita, come ultima via d'uscita. Quando succede, il morso non è peggiore di quello di un'ape. Si tratta di un animale molto utile, in quanto ripulisce le abitazioni da numerosi insetti problematici quali zanzare, cimici dei letti, formiche, termiti, blatte o pesciolini d'argento. Il veleno della scutigera è troppo debole per causare danni seri ad animali domestici come cani e gatti.


Scutigera coleoptrata
La scutigera è un animale inoffensivo per gli umani; può mordere un essere umano, ma accade molto raramente, e soltanto quando aggredita, come ultima via d'uscita. Quando succede, il morso non è peggiore di quello di un'ape. Si tratta di un animale molto utile, in quanto ripulisce le abitazioni da numerosi insetti problematici quali zanzare, cimici dei letti, formiche, termiti, blatte o pesciolini d'argento. Il veleno della scutigera è troppo debole per causare danni seri ad animali domestici come cani e gatti.



Bellissima, ne ho vista una nella mia cucina tanti anni fa! ha un'andatura soave e leggiadra! 




sono delle vere amiche. casa nostra è libera dalle zanzare da quando le lasciamo scorrazzare. purtroppo mangiano anche i ragni



Io li adoro, trovo questi animaletti veramente affascinanti, in casa mia sono i benvenuti



La vedo ogni tanto a casa, immaginavo facesse parte della famiglia dei millepiedi, ma non la conoscevo! Poi ho fatto una ricerca e ho scoperto la sua identità! Meno male, così adesso so che non è un animale pericoloso ..



è parente della scolopendra quindi meglio evitare di essere morsi si potrebbe star male parecchio se si è allergici!!!



L'allergia è un caso a parte, anche il Sole se sei allergico potrebbe ucciderti. 
Io se riuscissi a superare il mio terrore verso questo genere di insetti credo che ne terrei sempre un paio in casa :)  *rimedio naturale contro le zanzare*



è velocissima e si mangia gli insetti infilzandoli




Una volta ne catturai due per portarle a casa... Dopo 5 minuti ce n'era solo una... Molto aggressive (ovviamente non con gli umani)




non pensavo si nutrisse anche di "Pesciolini d'argento" di questi ultimi ne ho casa piena.
Da introdurre per ammirarne la caccia notturna :)




mi chiedo come li stani visto che si nascondono in posti impensabili per cercare la colla (tipicamente entrano nelle case per questo, mangiano le traccie di amido nella colla dei libri o della carta da parati )




i 'pesciolini d'argento' mangiano la colla dei libri e la Scutigera mangia loro?



se si mangia le zanzare ha tutta la mia simpatia ...dove si possono comprare? 



io so che nella sua dieta predilige i ragni...



Io ne ho una in bagno da qualche giorno, sono riuscita a salvarla dalle grinfie omicide di mia madre dicendole che mangiava appunto i ragni (che lei detesta) così è entrata nelle sue grazie... 



sono comunissimi (ed utilissimi) in casa...



mah, come morde? alcune volte, i piccolini, riesco a prenderli in mano. tranquilli, non gli faccio nulla di male; non gli do neanche lo sfratto. Adesso poi, che conosco il loro nome e gusti alimentari, me li terrò stretti stretti. mi è sempre sorto il dubbio di possederne un allevamento 



se vengono maneggiati con calma non mordono ..è ovvio che se ne trovi uno nel letto e urlando in preda al panico lo si afferra morde.. in ogni caso i casi di morso sono rari ... talmente rari che non si sanno perfettamente i possibili sintomi alle diverse persone...nei pochi morsi c'è gente che ha riscontrato sintomi banali come prurito e gente che ha avuto più problemi!


affascinante,qua da me incontrarne una è all'ordine del giorno,anzi della sera perché girano spesso di notte...ora che so che sono utili non le ucciderò più giuro



forse è l'unico animale che mi sta antipatico... amo tutti gli animali ma questo dopo averlo trovato nel letto di notte l'ho odiato!!



mi domandavo giusto cosa fosse. Chissà perchè la natura le ha dato tutte quelle "zampe", chissà quanta energia ha bisogno per muoversi...

Centipede Song
The Indoor Centipede (Scutigera Coleoptrata) is a small animal that lives indoors and has 15 pairs of striped legs. House centipede respiratory systems do not provide any mechanism for shutting the spiracles, and that is why they need an environment that protects them from dehydration and excessive cold. If you find an house centipede in your house, you shouldn't kill it because it is harmless and friendly.

http://youtu.be/3W3R3EElMho



http://youtu.be/henrnp0m4eE







Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale