sabato 22 febbraio 2014

Christopher Lasch, L’io minimo. In politica, l’esclusione del pubblico dalla partecipazione attiva è legato al declino di un’istituzione democratica, il partito politico, che è stato sostituito da istituzioni meno soggette al controllo popolare. La funzione decisionale del partito è stata usurpata dalla burocrazia amministrativa; la sua funzione educativa dai mass media. I partiti politici sono ormai specializzati nel pubblicizzare e vendere i loro uomini perché il pubblico li consumi.

In politica, l’esclusione del pubblico dalla partecipazione attiva è legato al declino di un’istituzione democratica, il partito politico, che è stato sostituito da istituzioni meno soggette al controllo popolare. La funzione decisionale del partito è stata usurpata dalla burocrazia amministrativa; la sua funzione educativa dai mass media. I partiti politici sono ormai specializzati nel pubblicizzare e vendere i loro uomini perché il pubblico li consumi.
Christopher Lasch, L’io minimo. La mentalità della sopravvivenza in un’epoca di turbamenti, Feltrinelli 1985, pagina 33.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale