sabato 7 ottobre 2017

Matti da legare, ma con la pancia piena.

Matti da legare, ma con la pancia piena.  
Montesquieu, Verri, Hegel avevano intravisto bene e con largo anticipo che ne sarebbe stato di noi mentecatti postmoderni. La filosofia cela disseminati nella sua tradizione potenti antidoti alla stupidità, ma siamo ancora lontani dal ritenerci malati per poter prendere sul serio la ricerca del rimedio.
di Gabriele Zuppa


Illustrazione di Steve Cutts
https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=572x10000:format=jpg/path/se92683c1190d29b1/image/i00314f267f67db73/version/1506076243/image.jpg
Illustrazione di Steve Cutts

Ha dell'impressionante constatare come lo spirito del capitalismo fosse palpabile già nella seconda metà del Settecento, ben prima che la borghesia si impadronisse della scena politica e che il capitalismo dispiegasse le sue forze estendendosi sul pianeta nel corso dell'Ottocento e oltre.

Lo spirito del capitalismo manifestava già quelle caratteristiche nefaste di un abominevole laissez faire ottocentesco e di una spudorata corruzione novecentesca che è la sostanza dei nostri giorni. Poche parole di Montesquieu, che compaiono nel suo capolavoro del 1748, le colgono con precisione:

« I politici greci, che vivevano in un governo popolare, riconoscevano nella virtù l'unica forza capace di sostenerlo. I politici d'oggi ci parlano solo di manifatture, di commercio, di finanze, di ricchezze, perfino di lusso. Quando viene a cessare questa virtù, entra l'ambizione nei cuori pronti a riceverla, e l'avidità di tutti. I desideri mutano d'oggetto: ciò che una volta si amava, non lo si ama più; si era liberi con le leggi, lo si vuole essere contro di esse. Ogni cittadino pare uno schiavo fuggito dalla casa del padrone. » (Montesquieu, Lo spirito delle leggi)

Lo spirito del consumismo ignorante, nelle parole di Pietro Verri vergate nel 1763, è evidente, benché solo oggi assuma proporzioni onnipervasive.

« Tutti adunque gl’infelici i quali soffrono l’angustia di bramare i tesori e di accumularli, e ne sopportano le lunghissime cure, le umilianti mortificazioni, il sacrificio frequente della loro probità; sono infelici appunto perché non ragionano abbastanza, perché non vedono esattamente bene gli oggetti ai quali corrono dietro; e se la ragione venisse esercitata nell’esame importantissimo di noi medesimi, sarebbero tolti dalla lunga lista degl’infelici tutti i molti che vi sono per avidità di ricchezze. Che cerchi tu mai di ottenere col tuo ammasso? Forse i piaceri fisici? Questi sono destinati per l’uomo amabile: l’amore comprato è la cosa la più insipida e umiliante di tutte. Forse la stima degli uomini, comprandoti delle condecorazioni? Gli uomini irritati per questo appunto faranno noti i tuoi piccoli princìpi, e il ridicolo si intreccerà co’ fasci de’ tuoi littori. » (P. Verri, Discorso sulla felicità)

Montesquieu e VerriMontesquieu e Verri

Lo stesso Verri ci rammenta tutto ciò che è fondamentale, tesoro della tradizione filosofica, ma che il suo secolo era pronto a dimenticare, indirizzandosi verso il punto più basso della cultura – che oggigiorno si definisce postmoderna –, quell'abisso dell'intelligenza dove non esiste verità, tutti i desideri si equivalgono, ognuno fa quel che vuole, la volontà di giudicare è ritenuta aberrante.

«Il destino, o per dir meglio la spensieratezza dell'uomo fa che evidentemente desideri la ricchezza, e poi quei pochi che l'ottengono diventano realmente più infelici di prima; perché l'arte di saper godere delle ricchezze [la virtù] è molto più rara dell'arte di acquistarle; anzi l'avidità di ammassarle per lo più esclude quella generosa e nobile distribuzione dalla quale sola dipende il godimento.» (Ivi)

A che cosa si andava incontro lo vedeva bene pure Hegel, che nel 1802 sembra descrivere l'individualismo becero e solipsistico del XXI secolo, altalenante tra droghe e psicofarmaci, che si diffondono proporzionalmente all'eccitamento sconsiderato e alla resa depressiva.

G.W.F. HegelG.W.F. Hegel


« Per la coscienza questa conciliazione si realizzava nella dottrina della felicità, sicché il punto fisso di partenza, il soggetto empirico e ciò con cui esso è conciliato, è proprio la volgare realtà effettuale, alla quale è lecito affidarsi e concedersi senza peccato. » 
G.W.F. Hegel, Fede e sapere


Ci siamo liberati dalle ideologie, dalla tradizione filosofica, dalle grandi narrazioni, dal peso del dovere, ecc. Così, “libero”, “finalmente se stesso”, l'uomo si scopre spaesato, spaurito, fallito. Ecco, non dovremmo forse iniziare a sospettare che qualcosa sia andato storto, che la nostra autocomprensione sia da rivedere nei fondamenti? O forse vogliamo evitare questa fatica e raccontarci che non ci sono fondamenti, che pensare troppo fa male, che con la filosofia non si mangia? Mangiate, dunque, ingozzatevi e diventate ciò che siete già: matti da legare, ma con la pancia piena.

22 settembre 2017

https://www.gazzettafilosofica.net/2017-1/settembre/matti-da-legare-ma-con-la-pancia-piena/

12 commenti:

  1. After going over a number of the blog posts on your site, I honestly appreciate your technique of writing a blog. I bookmarked it to my bookmark site list and will be checking back in the near future. Please visit my web site too and let me know your opinion.

    RispondiElimina
  2. I'm extremely impressed with your writing skills as well as with the format in your blog. Is that this a paid subject matter or did you customize it your self? Either way keep up the nice high quality writing, it's uncommon to peer a great weblog like this one these days..

    RispondiElimina
  3. Hi there, I enjoy reading through your post. I wanted to write a little comment to support you.

    RispondiElimina
  4. I believe what you wrote was very logical. But, think about this, suppose you composed a catchier post title? I mean, I don't want to tell you how to run your website, but suppose you added a post title to maybe grab folk's attention? I mean %BLOG_TITLE% is a little plain. You could glance at Yahoo's front page and see how they create article titles to get people interested. You might add a video or a pic or two to grab people interested about everything've written. Just my opinion, it could make your website a little livelier.

    RispondiElimina
  5. Great website. Plenty of helpful information here. I am sending it to some pals ans additionally sharing in delicious. And of course, thanks in your effort!

    RispondiElimina
  6. whoah this blog is excellent i like studying your posts. Stay up the good work! You understand, a lot of people are hunting around for this info, you can help them greatly.

    RispondiElimina
  7. This is a topic that's near to my heart... Many thanks! Exactly where are your contact details though?

    RispondiElimina
  8. hi!,I love your writing so a lot! share we be in contact extra approximately your article on AOL? I need an expert on this area to unravel my problem. Maybe that is you! Having a look forward to look you.

    RispondiElimina
  9. Hello There. I found your blog using msn. That is a very neatly written article. I will be sure to bookmark it and return to learn extra of your helpful info. Thank you for the post. I'll definitely return.

    RispondiElimina
  10. Thanks for sharing your thoughts about %meta_keyword%. Regards

    RispondiElimina
  11. certainly like your website however you need to check the spelling on quite a few of your posts. A number of them are rife with spelling issues and I in finding it very troublesome to tell the reality however I will surely come back again.

    RispondiElimina
  12. I have learn several just right stuff here. Definitely value bookmarking for revisiting. I wonder how much effort you set to create such a great informative website.

    RispondiElimina

Elenco blog personale