giovedì 9 gennaio 2014

Domenico Modugno. Amara Terra mia.

Domenico Modugno. Amara Terra mia.

Sole alla valle
e sole alla collina
per le campagne
non c'è più nessuno
Addio addio amore
Io vado via
Amara terra mia
Amara e be..e..e..e..lla
Cieli infiniti
e volti come pie..e..tra
mani incallite ormai
senza speranza
Addio Addio Amore
Io vado via
Amara terra Mia
Amara e be..e..e..e..lla
Tra gli uliveti è nata
già la luna
Un bimbo piange allatta
un seno magro
Addio Addio Amore
Io vado via
Amara Terra mia
Amara e be..e..lla.
Amara e be..e..lla


http://youtu.be/GLYcgQUv7GM



Lui ha spesso detto che questa canzone è stata scritta per tutta l'Italia e per coloro che han dovuto lasciare questo paese....il titolo iniziale tra l'altro era Sardegna terra mia" !!


Meraviglioso brano scritto da Enrica Bonaccorti e arrangiato dal geniale Domenico Modugno, la melodia essendo folcloristica... L'interpretazione di Modugno rimane insuperabile.


l'ha scritta la Bonaccorti dopo essere stata in sardegna. notizia certa data in tv dalla stessa Enrica intervistata per una trasmissione che parlava della vita e della carriera di Domenico Modugno


Canzone che rispecchia a pieno lo spirito di quel periodo. Quando molti nostri connazionali partivano in cerca di fortuna. Voglio dedicare idealmente questa canzone ai poveri migranti morti nel tratto di mare vicino a Lampedusa.





 mi ricorda molta la bellissima canzone " el carrettero " di Guillermo Portabales morto nel 1970. Video de la canción "El Carretero" compuesta y cantada por el artista cubano Guillermo Portabales (1911-1970).

Son, Cuba, Guajira, Guajiro.


http://youtu.be/DNbn2Ca935I

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale