sabato 18 gennaio 2014

Hiroo Onoda. è stato un militare giapponese, noto perché, dopo quasi 30 anni dalla fine della seconda guerra mondiale nel 1974, nella giungla sull'isola filippina di Lubang, VENNE ARRESTATO PERCHÉ SI RIFIUTAVA DI CREDERE CHE LA GUERRA FOSSE FINITA. Questo fa di lui il penultimo soldato giapponese della seconda guerra mondiale, arresosi 7 mesi prima di Teruo Nakamura.

“Siamo nati in questo tempo e dobbiamo percorrere coraggiosamente sino alla fine la via che ci è destinata. E’ dovere tener fermo sulle posizioni perdute, anche se non c’è più speranza né salvezza. Tener fermo come quel soldato romano le cui gambe furono trovate a Pompei davanti ad una porta: egli morì perché quando scoppiò l’eruzione del Vesuvio ci si dimenticò di rilevarlo dal suo posto. Questa è grandezza, questo significa aver razza. Questa onorevole fine è l’unica cosa che non si può togliere all’uomo”.
Cit. Christian Pilleri


Hiroo Onoda (小野 田 寛 郎) (Kainan, 19 marzo 1922 – Tokyo, 16 gennaio 2014[1]) è stato un militare giapponese, noto perché, dopo quasi 30 anni dalla fine della seconda guerra mondiale nel 1974, nella giungla sull'isola filippina di Lubang, VENNE ARRESTATO PERCHÉ SI RIFIUTAVA DI CREDERE CHE LA GUERRA FOSSE FINITA. Questo fa di lui il penultimo soldato giapponese della seconda guerra mondiale, arresosi 7 mesi prima di Teruo Nakamura.
Onoda era un membro della classe di comando Futamata Bunko "(二 俣 分校) della scuola militare di Nakano addestrato come guerrigliero. IL 26 DICEMBRE 1944 FU INVIATO NELL'ISOLA DI LUBANG CON IL COMPITO, INSIEME CON I SOLDATI GIÀ IVI PRESENTI, DI OSTACOLARE L'AVANZATA NEMICA. AVEVA RICEVUTO L'ORDINE DI NON ARRENDERSI, A COSTO DELLA SUA STESSA VITA. Il 28 febbraio 1945 l'isola subì un attacco nemico che annientò quasi tutte le milizie nipponiche. Onoda e tre commilitoni, Yuichi Akatsu, Shoichi Shimada e Kozuka Kinshichi, si nascosero tra le montagne.
Akatsu però, nel 1949, dapprima abbandonò il gruppo di soldati e poco dopo decise spontaneamente di arrendersi. I suoi racconti convinsero la diplomazia nipponica a cercare di far arrendere anche i restanti tre soldati che erano rimasti alla macchia, perciò NEL 1952 VENNERO LANCIATE DA UN AEREO LETTERE E FOTO DI FAMIGLIA PER CERCARE DI CONVINCERE I SOLDATI FANTASMA A CESSARE LE OSTILITÀ. TUTTAVIA LA NOTIZIA DELLA FINE DEL CONFLITTO NON VENNE PRESA COME ATTENDIBILE DAI TRE SOLDATI ALLA MACCHIA E IL GRUPPETTO NIPPONICO FINÌ PER CONSIDERARE FALSI QUEI DOCUMENTI: ONODA E I SUOI COMPAGNI RIMASERO QUINDI SULL'ISOLA CONTINUANDO LA "MISSIONE" E COMBATTENDO CONTRO GLI ABITANTI DELL'ISOLA, NASCOSTI NELLA GIUNGLA. I tre vissero di furti di viveri e vestiti dei cittadini filippini.
Così, SHIMADA FINÌ PER PERIRE NEL 1954 DURANTE UNO SCONTRO A FUOCO, mentre IN GIAPPONE ONODA VENNE DICHIARATO LEGALMENTE DECEDUTO NEL 1959. Infine nel 1972, sempre in seguito ad uno scontro a fuoco, anche Kozuka venne ucciso. Onoda rimase quindi da solo e da quel momento furono diversi i tentativi di rintracciarlo: nel 1972 tramite la sorella e degli amici e nel 1973 tramite il padre, che morì poco dopo. Il 20 febbraio 1974, dopo quattro giorni di ricerche, il giapponese Norio Suzuki ritrovò Onoda. Successivamente SUZUKI FECE RITORNO IN GIAPPONE CON LE FOTO DEL MILITARE E CONVINSE L'UFFICIALE DIRETTO SUPERIORE DI ONODA, IL MAGG. TANIGUCHI, A RECARSI SULL'ISOLA PER CONVINCERLO AD ARRENDERSI. Onoda, risbarcato in Giappone, venne accolto con tutti gli onori dal Governo.
Onoda però emigrò in Brasile come suo fratello Tishro, a causa delle difficoltà a riambientarsi; nel 1976 si sposò in Sudamerica. SUCCESSIVAMENTE SCRISSE ANCHE UN LIBRO (INTITOLATO NO SURRENDER: My Thirty-Year War nell'edizione inglese) circa i suoi anni nella giungla, divenuto un bestseller alla fine del XX secolo. Nel 1984 tornò in Giappone e fondò la scuola per bambini Shizen Juku Onoda ("Scuola Naturale Onoda"). Nel 1996 ritornò a Lubang, donando oltre 10.000 dollari a una scuola elementare.
http://it.wikipedia.org/wiki/Hiroo_Onoda


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale