giovedì 13 giugno 2019

LE DIFFERENZE TRA EMOZIONI E SENTIMENTI. Le emozioni sono guidate dagli eventi, mentre i sentimenti sono comportamenti appresi che sono di solito in letargo fino a quando non vengono innescati da un evento esterno.



LA DIFFERENZA TRA EMOZIONI E SENTIMENTI


emozioni











... oggi la riflessione che vi propongo va su un tema molto attuale, la differenza tra emozioni e sentimenti, che prende spunto da un bellissimo articolo di Sebastien Gendry.
Noi tendiamo a usare le parole sentimento ed emozione in modo intercambiabile. In effetti, sono strettamente correlate, ma c’è una differenza e comprenderla è importante.
La posta in gioco è il modo in cui ci comportiamo in questo mondo.


CHE COSA SONO LE EMOZIONI?

emozioni e sentimentiLe emozioni sono fisiche e istintive. Esse sono state programmate nei nostri geni da molti, moltissimi anni di evoluzione. Sono complesse e comportano una serie di reazioni fisiche e cognitive (molte dei quali non sono ben comprese), e il loro scopo generale è quello di produrre una risposta specifica a uno stimolo.

Per esempio: se si è da soli ed a piedi nel deserto o nella savana e si vede un leone, si ha immediatamente paura.

Le emozioni possono essere misurate oggettivamente dal flusso di sangue, dall’attività cerebrale, dalle espressioni facciali e dalla posizione del corpo.
Le emozioni sono gestite dal sistema limbico, il nostro centro di elaborazione emotiva.
Ciò significa che sono illogicheirrazionali, e irragionevoli, perché il sistema limbico è separato dalla neocorteccia (posto letteralmente dietro), la parte del nostro cervello che si occupa dei pensieri coscienti, il ragionamento e il processo decisionale, che a livello evolutivo è conseguente al sistema limbico (costituito da amigdala, ipotalamo e  ippocampo).


CHE COSA SONO I SENTIMENTI?

emozioni e sentimentisentimenti, al contrario, si sviluppano nelle nostre teste.
Si tratta di associazioni mentali e reazioni a un’emozione che sono personali e si acquisiscono attraverso le esperienze.
L’emozione viene prima ed è universale.

Che tipo di sentimento poi diventerà varia enormemente da persona a persona e da situazione a situazione, perché i sentimenti sono modellati dal temperamento e dall’esperienza individuale.

Due persone possono sentire la stessa emozione, ma etichettarla con nomi diversi.
E’ tutta una questione di interpretazione.

Per esempio: Sei in uno zoo da solo ed a piedi, vedi un leone dietro le sbarre, e le tue sensazioni possono variare dalla curiosità all’amarezza, se credi che i leoni non dovrebbero mai essere in gabbia.



LE DIFFERENZE TRA EMOZIONI E SENTIMENTI

Le emozioni sono guidate dagli eventi, mentre i sentimenti sono comportamenti appresi che sono di solito in letargo fino a quando non vengono innescati da un evento esterno.

EMOZIONISENTIMENTI
Le emozioni ci dicono quello che ci piace e che non ci piace.I sentimenti ci dicono “come vivere.”
Le emozioni affermano: “Ci sono azioni buone e cattive.”Sentimenti affermano: “C’è un modo di essere giusto e uno sbagliato.”
Le emozioni affermano: “Il mondo esterno è importante.”I sentimenti affermano: “Le tue emozioni sono importanti.”
Le emozioni stabiliscono il nostro atteggiamento iniziale verso la realtà.I sentimenti stabiliscono il nostro atteggiamento a lungo termine verso la realtà.
Le emozioni ci avvertono dei pericoli immediati e ci preparano all’azioneI sentimenti ci avvertono dei pericoli attesi e ci preparano all’azione.
Le emozioni assicurano la sopravvivenza immediata di sé.
I sentimenti assicurano la sopravvivenza a lungo termine
Le emozioni sono intense, ma temporanee.I sentimenti sono blandi, ma sostenibili.
La gioia è un’emozione.
La felicità è un sentimento.
La paura è un’emozione.
La preoccupazione è un sentimento.
L’entusiasmo è un’emozione.La contentezza è un sentimento.
La rabbia è un’emozione.L’amarezza è un sentimento.
Il desiderio è un’emozione.L’amore è un sentimento.

ridi-ama-vivi-banner-articoli

E ALLORA?

Il segreto per sapere chi sei e vivere bene inizia con il conoscere la differenza tra i sentimenti duraturi e emozioni temporanee.

E’ utile pensare in questo modo:
Nulla di quello che si può sperimentare nella vita, non importa quanto terribile, potrà mai essere qualcosa di più di un gruppo di pensieri, più di una manciata di sensazioni fisiche. Il punto è: riesci a gestirli?
Il suggerimento è imparare a sentire e abbracciare tutte le tue emozioni completamentesenza etichettarle, e a lavorare sulla loro espressione in modo costruttivo.

Bisogna concentrarsi sulle azioni che pensiamo ci daranno risultati più utili.

Se desideri cambiare le tue emozioni sappi che si può fare in modo semplice e sicuro in pochi minuti con lo Yoga della Risata che permette alle persone di ridere senza motivo, con l’obiettivo di cambiare le emozioni negative. Non sto dicendo che sia sempre facile, ma ne vale la pena.

Ed ecco un video al TED di John Panksepp, che ci mostra come esiste una scienza delle emozioni e che abbiamo un sistema della gioia nel nostro cervello.

Fonte: http://johnvoris.com/featured-articles/difference-between-emotions-and-feelings/
https://www.laralucaccioni.com/argomenti/yoga-della-risata/la-differenza-tra-emozioni-e-sentimenti/

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale