giovedì 30 gennaio 2014

George Bernard Shaw. Gli animali sono miei amici, e io non mangio i miei amici.




Animali: esseri coscienti
che condividono con noi
questa enigmatica esistenza. [...]
L'uomo deve riconoscere
che gli animali sono, essenzialmente,
uguali a lui
e deve trattarli di conseguenza. [...]
Arthur Schopenhauer

Nella pacatezza
dello sguardo degli animali
parla ancora
la saggezza della natura.
Arthur Schopenhauer

L'uomo non sa di più degli altri animali;
ne sa di meno.
Loro sanno quel che devono sapere.
Noi, no.
Fernando Pessoa


L'uomo è diverso dall'animale solo perché non sa esserne uno preciso.
Fernando Pessoa


Gli animali sono miei amici,
e io non mangio i miei amici.
George Bernard Shaw



Basta sapere e nulla mascherare.
Essi sanno:
ecco tutta la loro grandezza.
Albert Camus


Come puoi accettare di buon grado l’idea che una creatura mite e possente come un cavallo, un bue, un vitello venga crudelmente allevato al solo scopo di essere ucciso, per te?
Margherita Hack

Tu che non hai pietà delle tue vittime ma speri che Dio ascolti le tue preghiere e possa preservarti dalla sofferenza e dalla morte, in che modo rispondi alle grida degli animali nelle mani dei carnefici ai quali tu li consegni?
Margherita Hack


I bambini imparano ciò che vivono.
Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell'ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell'ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia impara a trovare l'amore nel mondo.
Doret's Law Nolte







Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale