giovedì 30 gennaio 2014

Roberto Assagioli fondò la psicosintesi proprio constatando la frammentazione della psiche. La frammentazione é un fatto, dolorosamente, noto a tutti noi. Quello che, invece, é ignoto é il fatto che esiste un "io", "centro di pura autocoscienza", in grado di coordinare i processi mentali (Assagioli fa l'efficace esempio del regista e degli attori). In ambito psicosintetico per "volontá" si intende la funzione attraverso la quale l "io" agisce sui contenuti della mente che sono organizzati in "subpersonalitá" (che Jung chiamava "complessi" o, preferibilmente, "demoni"). Proprio per facilitare l'assimilazione di questa teoria e ricordarsi di questa salvifica possibilità abbiamo realizzato questa MAPPA DELLA MENTE INDIPENDENTE

In contrapposizione alle "esperienze delle vette", così ben descritte da Maslow, si potrebbe parlare del travaglio del vuoto esistenziale come di "esperienze dell'abisso".
Roberto Assagioli, L'atto di volontà

Ognuno è responsabile delle sue azioni e ne subisce le conseguenze
Roberto Assagioli


Roberto Assagioli fondò la psicosintesi proprio constatando la frammentazione della psiche. La frammentazione é un fatto, dolorosamente, noto a tutti noi. 
Quello che, invece, é ignoto é il fatto che esiste un "io", "centro di pura autocoscienza", in grado di coordinare i processi mentali (Assagioli fa l'efficace esempio del regista e degli attori). In ambito psicosintetico per "volontá" si intende la funzione attraverso la quale l "io" agisce sui contenuti della mente che sono organizzati in "subpersonalitá" (che Jung chiamava "complessi" o, preferibilmente, "demoni"). Proprio per facilitare l'assimilazione di questa teoria e ricordarsi di questa salvifica possibilità abbiamo realizzato questa MAPPA DELLA MENTE INDIPENDENTE.






Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale