domenica 2 settembre 2012

I Ponti di Madison County. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama ‘noi’. No, neppure: non siamo realmente dentro questo essere, lo siamo…

Facevo dei pensieri su di Lui che non riuscivo a controllare e Lui li seguiva tutti. Qualunque cosa provassi, qualunque cosa volessi, Lui mi seguiva, e in quel momento tutte le cose che avevo saputo di me stessa fino ad allora, sparirono! Mi comportavo come un’altra donna, eppure non ero mai stata così me stessa prima di allora.
I ponti di Madison County 


E tutte le considerazioni filosofiche non bastano a impedirmi di desiderarti, ogni giorno, ogni momento, con la testa piena dello spietato gemito del tempo, del tempo che non potrò mai vivere con te.
dal film I ponti di Madison County 


“Non voglio avere bisogno di te"
“Perché?“
“Perché non posso averti!”
 I ponti di Madison County


Io non posso fingere che questo mi basti perché così dev'essere. 
E non posso fingere di non provare quello che provo, perché domani sarà finita.
dal film “I ponti di Madison County"


Mi rendevo conto che l'amore non obbedisce alle nostre aspettative: è mistero puro e semplice.
Robert James Waller, I ponti di Madison County



...in quattro giorni mi regalò una vita intera, un universo, ricompose i frammenti del mio essere in un tutto. Non ho mai smesso di pensare a lui, anche se non lo ricordavo consciamente, lo sentivo vicino a me, c'era sempre 
Francesca Johnson (Meryl Streep), I ponti di Madison County



Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti replicò lui. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama 'noi'. No, neppure: non siamo realmente dentro questo essere, lo siamo…
Robert Kincaid (Clint Eastwood), I ponti di Madison County



Tu pensi che quanto è successo a noi succeda a tutti? Parlo di quello che proviamo l'uno per l'altra. Non siamo... non siamo più due persone separate. C'è gente che cerca una cosa simile per tutta la vita e non la trova, altri non sanno nemmeno che esiste...
Robert Kincaid (Clint Eastwood), I ponti di Madison County


Lei non può capire... Una donna quando si sposa ed ha dei figli ferma la sua vita per dedicarsi completamente alla famiglia, poi i figli crescono se ne vanno e tu ti trovi sola a cercare di ricominciare la tua vita ma non ne sei più capace, è passato troppo tempo!
Francesca Johnson (Meryl Streep), I ponti di Madison County


Noi siamo le nostre scelte.
Francesca Johnson (Meryl Streep), I ponti di Madison County


Voglio mantenerlo per sempre. Voglio amarti come ti amo ora per il resto della mia vita. Non capisci...lo perderemo se ce ne andiamo. Non posso far scomparire un'intera vita per iniziarne un'altra di nuova. Tutto quello che posso fare è cercare di mantenerle entrambe. Aiutami. Aiutami a non smettere di amarti.
Francesca Johnson (Meryl Streep), I ponti di Madison County



Francesca: Ah, ha saputo tutta la storia...
Robert: Già, il cassiere del supermercato è stato molto loquace!
Francesca: Sì, quello è il gazzettino ufficiale della contea!
Robert: Adesso so di più sull'affare Delerine che sul mio matrimonio! Se per lei è un problema venire stasera non deve sentirsi obbligata a farlo. Non sono bravo a capire le reazioni della gente io... Ecco, non vorrei metterla in una situazione compromettente.
Francesca: Sì, sì capisco, è molto gentile a preoccuparsi. Robert, io voglio venire. Ci vediamo al ponte come avevamo stabilito. E non si faccia scrupoli, io non ne ho.
Robert: Se vuoi che mi fermi, dimmelo ora.
Francesca: Nessuno te lo sta chiedendo.
Robert: Non voglio aver bisogno di te.
Francesca: Perché?
Robert: Perché non posso averti.
 I ponti di Madison County




Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama ‘noiNo, neppure: non siamo realmente dentro questo essere, lo siamo…

I Ponti di Madison County




Una coppia non è un uomo più una donna: è una terza persona che formano insieme. 
Francoise Giroud

L'amore sano è quello che abbraccia una donna sola e intera, compreso il suo carattere e la sua intelligenza.
Italo Svevo




per completare la frase: L'amore sano è quello che abbraccia un uomo solo e intero, compreso il suo carattere e la sua intelligenza. Ecco ora è Yin e yang




Nel rapporto di coppia ciascuno dei due deve rimanere fermamente se stesso [...] Due rimangono due e creano insieme un loro UNO... [...] L'amore dei due contribuisce a formare una terza persona ideale, composta dalla parte migliore di ciascuno dei due partner. Quando invece uno dei due "annulla" l'altro, l'amore cessa di esistere
Cit. Agostino Degas 



Vanja Pegoiani ‎...e questo ci voleva....[I Ponti di Madison County]  il film + romantico e struggente che abbia mai visto....tipo love story...

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale