domenica 23 settembre 2012

Bert Hellinger. Lasciare significa: lasciare che per un po’ le cose seguano il loro corso, che si muovano liberamente senza il nostro intervento, finché la direzione del loro movimento non si mostri spontaneamente.

"Perdonare” non significa capire ma lasciar andare…
Lasciar andare la nostra rabbia, la nostra paura, il nostro risentimento
Bert Hellinger, psicoterapeuta tedesco, “Le costellazioni familiari”


Lasciare significa: lasciare che per un po’ le cose seguano il loro corso, che si muovano liberamente senza il nostro intervento, finché la direzione del loro movimento non si mostri spontaneamente.
Se rinunciamo a tentare di guidare le cose e quelle, muovendosi, si allontanano da noi, lasciamole andare. Molliamo la presa. Se le lasciamo andare per la loro strada, ci rendiamo liberi per qualcos’altro. Se ci stacchiamo da qualcosa che alla lunga rappresenta un peso piuttosto che un aiuto ad andare avanti, poi saremo pronti ad aprirci all’essenziale, a ciò che conta...
 Bert Hellinger. Gli ordini del successo



Ciascuno di noi fa parte di una famiglia con cui vive ed a cui è legato, che lo voglia o meno. 
Spesso continuiamo a ripetere conflitti e malesseri nelle nostre esperienze, oppure portiamo sulle spalle pesi che non ci appartengono. O anche, viviamo a nostra insaputa il tragico destino di un familiare, scomparso da tanto tempo e mai conosciuto. Tutte queste dinamiche ci legano in modo negativo alla famiglia, impedendoci di guardare in avanti con forza gioiosa e di avere successo nella nostra vita.
Bert Hellinger





Francesca Carella:
Solo se si allontanano da noi non ci appartenevano. Ma se, in un modo o nell'altro si riavvicineranno... ci appartenevano eccome, e quel "qualcos'altro", non avrà motivo di manifestarsi...


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale