domenica 16 settembre 2012

George Bernard Shaw. Un cervello sciocco assimila la filosofia come follia, la scienza come superstizione e l'arte come pedanteria

Un cervello sciocco assimila la filosofia come follia, la scienza come superstizione e l'arte come pedanteria.
George Bernard Shaw


Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima
George Bernard Shaw


Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee
Geroge Bernard Shaw


Le rivoluzioni non hanno mai alleggerito il fardello della tirannia,
lo hanno solo trasferito su altre spalle.
George Bernard Shaw


Prima, ai negri, si fanno lustrare le scarpe:
poi si dice loro che sono buoni solo a lustrare le scarpe.
George Bernard Shaw


Ci sono coloro che osservano la realtà così com'è e si domandano perché,
e ci sono coloro che immaginano la realtà che non è mai stata e si domandano perché no.
George Bernard Shaw


La gente dà sempre colpa alle circostanze, ma la gente che fa strada nel mondo è quella che va in cerca delle circostanze che le occorrono, e se non riesce a trovarle le crea.
George Bernard Shaw


La libertà significa responsabilità:
ecco perché molti la temono.
George Bernard Shaw


Il peggior peccato contro i nostri simili non è l'odio, ma l'indifferenza:
questa è l'essenza della disumanità
George Bernard Shaw


Vede, siamo tutti più o meno dei selvaggi. Ci presumiamo civili e colti, al corrente di tutto quanto è poesia, filosofia, arte, scienza e via dicendo; ma quanti di noi conoscono anche solo il significato di queste parole? Che ne sa lei di poesia? E lei che ne sa di scienza? E lui che ne sa di arte, scienza o altro? E che diavolo si immagina che io sappia di filosofia?
George Bernard Shaw, Pigmalione


Gli animali sono miei amici, e io non mangio i miei amici.
George Bernard Shaw













  Viaggio nel Mondo




 

 






Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale