sabato 17 marzo 2012

Nathaniel Hawthorne. La lettera scarlatta. Nessuno può a lungo avere una faccia per sé stesso e un'altra per gli altri senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera



Nathaniel Hawthorne. La lettera scarlatta.
Nel periodo in cui lavorava alla dogana di Salem, l'autore della Lettera scarlatta si ritrovò tra le mani un pacco, avvolto in pergamena, che conteneva alcuni vecchi documenti della storia locale. 
Frugando nel pacco trovò un pezzetto di stoffa sgualcita in cui ancora si poteva vedere la lettera A ricamata in oro e rosso.
Tanto bastò per scatenare la sua fantasia e per dare a noi un capolavoro: La lettera scarlatta.


Nessuno può a lungo avere una faccia per sé stesso e un'altra per gli altri senza rischiare di non sapere più quale sia quella vera
Nathaniel Hawthorne. La lettera scarlatta

Nessun uomo può mostrare per troppo tempo una faccia a se stesso e un'altra alla gente, senza finire per confondersi riguardo a quale delle due sia quella vera.
Nathaniel Hawthorne. La lettera scarlatta 

È un curioso tema di osservazione e di indagine se l'odio e l'amore non siano, in fondo, la stessa cosa. Ciascuno dei due, al limite estremo del suo sviluppo, presuppone un alto livello di intimità e di conoscenza del cuore; ciascuno dei due fa si che un individuo dipenda da un altro per nutrire i suoi affetti e la sua vita spirituale; ciascuno dei due rende miserabile e desolato l'amante appassionato, o il non meno appassionato nemico, se gli viene a mancare l'oggetto. Da un punto di vista filosofico perciò le due passioni sembrano la stessa nell'essenza, soltanto che una viene vista in una luce celestiale e l'altra in un bagliore fosco e sinistro.
Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta


"...quanto a me,approdo all'indagine con sensi diversi dai loro.
Cercherò quest'uomo come ho cercato la verità nei libri,
come ho cercato l'oro nell'alchimia.
Un istinto me lo rivelerà. Lo vedrò tremare.
Io stesso mi sentirò rabbrividire all'improvviso, inaspettatamente.
Presto o tardi quell'uomo sarà mio! "
Nathaniel Hawthorne, La lettera scarlatta


L'immagine può contenere: sMS


 La finestra sul cielo interiore






Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale