lunedì 14 luglio 2014

Nocentibus. La porta chiusa ai nemici Trastevere, Vicolo di Santa Rufina. Questa porta murata reca la scritta "NOCENTIBUS" che sta a significare come l'accesso alla casa è chiuso a chi vuole nuocere, ai nemici. C'è almeno un altro ingresso a Roma come questo. Si trova su Viale di Villa Grazioli, oltre Villa Borghese. E' dotato di due entrate: una accessibile dove il proprietario fece incidere la scritta "sibi et amicis" (per sè e per gli amici), l’altra, inaccessibile, murata come questa, reca la scritta "nocentibus" (per chi nuoce quindi chi è nemico). Indica in modo esplicito che il passaggio è concesso al proprietario e ai suoi amici, ma impedito ai nemici.


La porta chiusa ai nemici
Trastevere, Vicolo di Santa Rufina. Questa porta murata reca la scritta "NOCENTIBUS" che sta a significare come l'accesso alla casa è chiuso a chi vuole nuocere, ai nemici.
C'è almeno un altro ingresso a Roma come questo. Si trova su Viale di Villa Grazioli, oltre Villa Borghese. E' dotato di due entrate: una accessibile dove il proprietario fece incidere la scritta "sibi et amicis" (per sè e per gli amici), l’altra, inaccessibile, murata come questa, reca la scritta "nocentibus" (per chi nuoce quindi chi è nemico). Indica in modo esplicito che il passaggio è concesso al proprietario e ai suoi amici, ma impedito ai nemici.
Passeggiate per Roma
http://passeggiateperroma.blogspot.it/




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale