venerdì 9 novembre 2012

Mark Twain. Che cos'è l'uomo? Il fatto che l'uomo sappia distinguere tra il bene e il male dimostra la sua superiorità intellettuale rispetto alle altre creature; ma il fatto che possa compiere azioni malvagie dimostra la sua inferiorità morale rispetto a tutte le altre creature che non sono in grado di compierle

Conquistare le passioni mi pare di gran lunga più difficile che conquistare il mondo con la forza delle armi. Ho ancora un difficile cammino dinanzi a me. Finché l'uomo non si metterà di sua volontà all'ultimo posto fra le altre creature sulla terra, non ci sarà per lui alcuna salvezza.
Mohandas Karamchand Mahatma Gandhi. 1925


Trascurare la compassione è un errore perché è la fonte del nostro benessere.
Dalai Lama


L'Amore è la sola forza che può tramutare un nemico in un amico.
Robert Nesta Marley

Dio lo sa che ho amato più voi che Lui...[...] Ragazzi mi date molto di più di quello che ho dato a voi. Quanto è bella l’amicizia, specialmente in situazioni simili. [...] Chi non si abbandona alla morte vuol dire che prima non si è abbandonato alla vita, alle passioni e all’amore. [...] Mi sono fatto cristiano e prete solo per spogliarmi di ogni privilegio; ora mi sento l’ultimo anch’io.
don Lorenzo Milani (Prima di morire ai ragazzi di Barbiana)


Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale!
Maria Montessori.

Il Segreto dell'Infanzia


Il bambino produce l’umanità stessa
Maria Montessori


Le tribù sono come le stelle nel cielo, sembrano tutti uguali ma ognuna è un unico, piccolo filamento nell'intricato e stupendo arazzo che rappresenta l'umanità
Jean Pierre Dutilleux


Che cos'è l'uomo? Il fatto che l'uomo sappia distinguere tra il bene e il male dimostra la sua superiorità intellettuale rispetto alle altre creature; ma il fatto che possa compiere azioni malvagie dimostra la sua inferiorità morale rispetto a tutte le altre creature che non sono in grado di compierle
Mark Twain


Non sono un pessimista. Accorgersi del male dove esiste, a mio parere, è una f
orma di ottimismo
Roberto Rossellini


Il peggior peccato verso i nostri simili non è l’odio ma l’indifferenza: questa è l’essenza della disumanità.
George Bernard Shaw

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque conservi la capacità di cogliere la bellezza non diventerà mai vecchio.
Franz Kafka

L'amore è un'erba spontanea, non una pianta da giardino.
 Ippolito Nievo

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Hume

È triste pensare che la natura parli e che il genere umano non la ascolti
Victor Hugo

C’è bellezza ovunque, ma non tutti riescono a vederla.
Confucio

Tiro avanti perché ho una mia filosofia. Il nulla è impossibile che ci sia. Qualcuno di più grande deve esistere. Nei prati, quei fiorellini piccoli e ben disegnati da chi sono andati a scuola?
Dario Sala inventore del DAS






Siamo così fragili difronte a l'universo, che abbiamo maturato una sindrome del chiwawa, in un delirio di onnipotenza. Ma basta un alito di vento per spazzarci via.
















Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale