venerdì 6 luglio 2012

Il Tempio Kindoju a Kyoto è uno dei templi Zen più belli del Giappone

Il Kindoju Temple e le case da tè di Sen-no Rikyu





turiste




Il tempio Kindoju a Kyoto accanto al famoso quartiere delle geishe, Gion, ed al Kyomizu Dera, è uno dei templi Zen più belli del Giappone.
L'immagine occidentale dei monaci Zen è decisamente fuorviante, in realtà sono dei milionari, cattivissimi e sanguinari, ma decisamente eleganti ammettiamolo, ed in questo tempio ne incontrerete molti mentre prendono un matcha sotto al portico di un grazioso giardino.
matcha per tutti!
il portico del tè


wagashi ai fagioli adzuki



Ma il vero motivo della mia visita al tempio è che la cima della collina ospita due capanne da cha no yu trasferite qui 400 anni fa dal castello di Kyoto e progettate proprio da lui, Sen-no-Rikyu il grande maestro del tè Giapponese, colui che codificò i sette principi essenziali e le regole della cerimonia del tè.
Queste capanne vennero costruite per la casa imperiale e si trovavano in zone diverse del castello, mentre ora sono collegate da un piccolo portico di legno.


la capanna estiva

la capanna invernale


la custode delle case da tè

Lo stile, ovviamente, è essenziale, semplicissimo e richiama la "raffinata povertà" tanto amata da Sen-no-Rikyu, non ci sono mobili, l'arredamento è dato da giochi di luce che in inverno o in estate creano ombre diverse che penetrano le pareti di carta di riso.
A giudicare dall'espressione della custode delle capanne (elegantissimamente Zen) questi luoghi sono la quintessenza della serenità.


Giardino Zen di ghaia, tegole e corteccia d'albero,
la composizione ricorda un drago che esce dalle acque

 

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale