Antropomorfismo
Antropomorfismo (dal greco Anthropos, "essere umano"; morphe, "forma") è
l'attribuzione di forma umana o qualità a quello che non è umana.
Nella storia della religione, antropomorfismo si riferisce alla
rappresentazione di Dio in un'immagine umana, con la forma del corpo umano e le
emozioni, come ad esempio la gelosia, ira, o di amore.
Considerando che la mitologia è esclusivamente interessato a divinità
antropomorfe, altri religiosi pensiero sostiene che non è opportuno considerare
uno onnipotente, onnipresente Dio come uomo.
Per parlare di Dio, tuttavia, metaforico lingua deve essere impiegato.
In filosofia e teologia, apparentemente antropomorfe di lingua e di concetti
sono utilizzati perché è impossibile pensare di Dio, senza attribuire a lui
alcuni tratti umani.
Nella Bibbia, ad esempio, Dio è dotato di caratteristiche fisiche e le
emozioni umane, ma allo stesso tempo egli è inteso per essere trascendente.
In arte e letteratura, antropomorfismo è la rappresentazione di oggetti
naturali, come ad esempio degli animali o delle piante, come parlare,
ragionamento, sentient, humanlike esseri.
La prima critica di antropomorfismo in Occidente è stata presentata da
Senofane, un filosofo greco del 5 ° secolo aC.
Senofane osservato che, mentre la etiopi rappresentata come gli dei dalla
pelle scura, la northerners in Tracia raffigurata la divinità con capelli rossi
e occhi blu.
Egli ha concluso che antropomorfe rappresentanze degli dei rivelano sempre di
più sulla esseri umani che li rendono più che palesano sulla divina.
Il filosofo greco Platone altresì si oppone ad una rappresentazione umana degli
dei; nel dialogo La Repubblica, egli oppone in particolare l'attribuzione di
carenze umane di esseri divini.
Sia Senofane e Platone hanno voluto purificare la religione eliminando gli
elementi che essi considerato primitivi.
Nel XIX
secolo filosofo tedesco Hegel ha dichiarato che la religione greco
antropomorfe rappresentato un miglioramento rispetto al culto delle divinità a
forma di animali, una pratica chiamata theriomorphism (greco Therion, "animale";
morphe, "forma").
Hegel ha anche sostenuto che il cristianesimo ha introdotto il concetto di
antropomorfismo alla maturità insistendo non solo che Dio ha assunto una forma
umana, ma anche che Gesù Cristo sia una persona pienamente umana e
pienamente divina.
Poiché il cristianesimo riprende l'umanità nella natura stessa della
divinità, è stato accusato di antropomorfismo sia dalla religione ebraica che dai pensatori
islamici.
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