giovedì 1 ottobre 2015

Callistrato. Tra gli dei che gli uomini inventarono, il più generoso è quello che unendo molte solitudini ne fa un giorno di allegria.


Tra gli dei che gli uomini inventarono, il più generoso è quello che unendo molte solitudini ne fa un giorno di allegria.
Callistrato




Oratore, uomo politico, certo. 
Ma essenzialmente un amante della vita, che voleva fare apprezzare anche agli altri in tutta la sua potenziale bellezza. Vedasi la sua descrizione della statua di Narciso:
"Non è possibile descrivere con parole come la pietra si fosse ammorbidita fino a sembrare fluida, e avesse prodotto quel corpo forzando la sua stessa sostanza: pur essendo infatti di natura molto duro, emanava una sensazione di mollezza, effondendosi in una sorta di tenue turgore. Teneva in mano anche una siringa, con la quale quel fanciullo soleva intonare melodie alle divinità pastorali, facendo riecheggiare di suoni gli spazi più deserti, quando lo prendeva il desiderio di intrecciare la sua voce a quella delle cetre sonore. Poiché ho potuto ammirare questo Narciso, o giovani, ho voluto presentarlo anche a voi." 
Callistrato, Descrizioni" 5.5

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale