lunedì 27 agosto 2012

Niente dentifricio. Miswak, il metodo più naturale per la pulizia dei denti


Niente dentifricio. Miswak, il metodo più naturale per la pulizia dei denti

Ho scoperto grazie alla segnalazione di un’amica il miswak, un metodo per pulire i denti ancor più ecologico del dentifricio fai-da-te a base di bicarbonato.

Si tratta di un bastoncino ricavato dalla radice di un arbusto, la Salvadora persica, che cresce in molte aree semidesertiche dell’Africa e dell’Asia. Non l’ho mai visto nei negozi, l’ho trovato in vendita su internet per pochissimi soldi: sottoposto ad opportuno trattamento, diventa una sorta di spazzolino che si usa senza dentifricio

Il miswak è tradizionalmente usato nei Paesi musulmani. La scienza ha verificato ottimi risultati risultati per la rimozione della placca e per la salute delle gengive. In fondo trovate il link ad uno studio in materia.

Ma come si trasforma un pezzetto di radice in uno spazzolino? Fondamentalmente basta masticare. Ma ci vuole un certo metodo nell’operazione.

Il miswak viene venduto sotto forma di bastoncino tipo matita. La prima operazione è rimuovere la sottilissima corteccia ad un’estremità, per un centimetro o due. La seconda operazione è masticare la zona scortecciata. Si forma così una sorta di spazzolino di fibre.

A questo punto si mette a mollo il miswak in un bicchiere d’acqua, per ammorbidirlo. E poi lo si usa per strofinare i denti, esattamente come si fa con lo spazzolino: ma appunto senza dentifricio.

Io ho sempre scritto “miswak”, il nome più comune in Italia, ma si usano anche “siwak”, “swak”, “souek”, “souak” e il termine francese: bâton d’arak.

Su Greenprophet il miswak, lo spazzolino da denti più naturale, con un video illustrativo

Uno studio del Ncbi (National Center for Biotechnology Information) americano gli effetti comparativi di spazzolino da denti e miswak

Su Wikipedia Salvadora persica

Di Maria Ferdinanda Piva – Fonte: Blogeko


Floriana Williams:
ho visto fare dalle guide tuareg

Lei La:
e molto diffuso nei paesi africani & nei paesi arabi....mia madre lo usa ancora.

Sara Pironi:
L'ho usato circa 15 anni fa!ti lascia i denti puliti e lisci ora però non lo trovo più

Anna Aneczka D'Alessandro:
mia nonna,siciliana,si puliva i denti solo con bicarbonato.è morta senza una carie.una dentatura perfetta.


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale