martedì 13 dicembre 2011

Meister Eckhart. Se tu ami te stesso, ami tutti gli uomini come te stesso. Finché ami un solo uomo meno che te stesso, non ti sei davvero amato mai, a meno che tu non ami tutti gli uomini come te stesso, ed in un uomo tutti gli uomini, e questo uomo è Dio e uomo.

Dio è presente in un bastone di legno quanto in un essere umano; ma la differenza sta nel fatto che il bastone non sa nulla di Dio, mentre l'uomo può raggiungere la comprensione della sua presenza in lui.
Meister Eckhart


Nel silenzio un uomo può preservare la sua integrità.
Meister Eckhart

Diventa come un bimbo,
diventa sordo, diventa cieco!
Tutto il tuo essere
deve annullarsi,
allontana ogni qualcosa e ogni nulla!
Lascia il luogo, lascia il tempo,
e anche le immagini!
Procedi senza strada
sullo stretto sentiero
e troverai la traccia del deserto.
Meister Eckhart

Molti grandi maestri si sono sbagliati perché hanno voluto vedere l'anima solo nel cuore.
L'anima è indivisibile ed è nel piede e nell'occhio e in ciascuna parte del corpo,
così come in ogni istante è contenuta l'eternità.
Meister Eckhart


Il fondo dell'anima è immutabile ed inaccessibile ad ogni mutamento e non possiede nessuna caratteristica psicologica.
Meister Eckhart, Prediche

L'amore non vuole essere in nessun altro luogo,
se non dove è eguaglianza e unità.
Fra il signore e il servo non vi è pace,
perché non vi è uguaglianza.
L'uomo e la donna sono diversi l'uno dall'altra,
ma nell'amore sono del tutto uguali.
Meister Eckhart

Se tu ami te stesso, ami tutti gli uomini come te stesso.
Finché ami un solo uomo meno che te stesso,
non ti sei davvero amato mai,
a meno che tu non ami tutti gli uomini come te stesso,
ed in un uomo tutti gli uomini, e questo uomo è Dio e uomo.
Meister Eckhart

Il nostro esser qui è l'essere eterno.
Molti immaginano che il qui abbia un'esistenza propria, mentre il divino è là.
È un'illusione popolare
Meister Eckhart


Noi diciamo dunque che l'uomo deve essere così povero da non avere, e non essere, alcun luogo in cui Dio possa operare. Quando l'uomo mantiene un luogo, mantiene anche una differenza. 
Perciò prego Dio che mi liberi da Dio, perché il mio essere essenziale è al di sopra di Dio, 
in quanto noi concepiamo Dio come inizio delle creature. In quell'essere di Dio, però, in cui Egli è al di sopra di ogni essere e di ogni differenza, là ero io stesso, volevo me stesso e conoscevo me stesso, per creare questo uomo che io sono. Perciò io sono causa originaria di me stesso secondo il mio essere, che è eterno, e non secondo il mio divenire, che è temporale. Perciò io sono non nato, e, secondo il modo del mio non esser nato, non posso mai morire. Secondo il modo del mio non esser nato, io sono stato in eterno, e sono ora, e rimarrò in eterno. Cosa invece sono secondo il mio esser nato, dovrà morire ed essere annientato, perché è mortale, e perciò deve corrompersi col tempo. Nella mia nascita eterna nacquero tutte le cose, ed io fui causa originaria di me stesso e di tutte le cose; e, se non lo avessi voluto, né io né le cose sarebbero; ma se io non fossi, neanche Dio sarebbe: io sono causa originaria dell'esser Dio da parte di Dio; se io non fossi, Dio non sarebbe Dio. 
Ma non è necessario capire questo...
MEISTER ECKHART, Sermoni tedeschi



Goethe sosteneva che la pienezza della intimità più vera si realizza quando sia stata espulsa ogni traccia di umore, di passione.
Elémire Zolla - Lo stupore infantile

Ciò spiega l'apparente contraddizione contenuta nelle pagine dei grandi mistici che da una parte esortano all'amore e dall'altra al distacco. Agostino perciò insegna: "Impara a non amare per imparare ad amare". Marco Vannini - "Lessico mistico"

E' indubbio che l'amore, se é grande, diventa distacco, tanto che, al suo culmine, l'amore diventa non-amore: "homo divinus nihil amat", scrive Meister Eckhart.
Marco Vannini - Lessico mistico









Il portale dedicato a Eckhart 
presso la Predigerkirche di Erfurt

http://it.wikipedia.org/wiki/Meister_Eckhart










Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale