sabato 23 agosto 2014

Su quali organi agiscono le cinque camminate? La Forma della Scimmia agisce sul Fegato e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti. La Forma della Gru agisce sul Cuore e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti. La Forma dell’Orso agisce sulla Milza e le parti del corpo ad essa connesse secondo i Cinque Movimenti. La Forma della Tigre agisce sul Polmone e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti. La Forma del Serpente agisce sul Rene e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti.

PRATICARE QIGONG


Come praticare i Wŭqínxì 

(il Gioco dei Cinque Animali)

Statue rappresentanti l’esecuzione del Gioco dei Cinque animali, metodo risalente a Hua Tuo


La forma preparatoria e di base è la tecnica del Fenshuishi (separare l’acqua)
Per eseguirla bisogna immaginare di camminare lentamente dentro l’acqua che arriva a livello della vita; mentre si avanza si deve visualizzare la sensazione dell’acqua che si separa, come se ci fosse una leggera  resistenza. Immaginiamo di essere immersi in acqua dalla temperatura gradevole. La mente e il cuore sono tranquilli, l’atteggiamento è gioioso. La distanza tra i piedi sara uguale alla larghezza delle spalle. 
Il ginocchio non supererà la verticale  che passa per le dita dei piedi.

Il movimento delle mani seguirà il ritmo respiratorio, si immaginerà di spostare l’acqua che sta davanti al corpo, inspirando quando si allargano le braccia ed espirando quando si avvicinano. Il movimento delle braccia andrà fatto all’altezza dell’ombelico. Durante la camminata non si dovranno mai alzare i talloni, la velocità del movimento dovrà essere costante seguendo il ritmo della respirazione. Utile in caso di stanchezza o nervosismo.

Hèxíng (Forma della Gru)
La camminata si esegue come quella di Fenshuishi  con la variante che si può sollevare un pò di più il piede da terra, sollevandosi leggermente e flettendo il ginocchio quando si conclude il passo.
Le braccia imiteranno il movimento delle ali di una gru che vola.
La visualizzazione sarà quella di prendere il volo, ci si sentirà un uccello in volo.


Hóuxíng (Forma della scimmia)
Partendo dalla posizione iniziale di base si porta in avanti il piede sinistro appoggiando solo la punta e le dita e, flettendo la gamba destra, si carica tutto il peso su quest’ultima.
La mano destra, con le dita unite, si porta all’altezza della tempia destra, la mano sinistra, nella stessa posizione delle dita, sarà all’altezza del fianco sinistro. Si appoggia il piede sinistro portandolo avanti di qualche centimetro e si avanza di un passo con il destro, si inverte la posizione delle mani e si ruota il tronco verso destra. La lenta rotazione comincerà dai fianchi e proseguirà con il tronco e poi con la testa. Lo sguardo sarà verso l’orizzonte.


Xióngxíng (Forma dell’Orso)
Dalla posizione di partenza si procede con corti passi in linea retta, ruotando rapidamente il tronco verso il lato della gamba avanzata.
Le braccia, con i pugno chiusi e i gomiti semiflessi all’altezza del torace, si muoveranno anch’esse rapidamente, seguendo il tronco e aumentandone la torsione.
Lo sguardo segue il movimento della testa.

Shéxíng (Forma del Serpente)
Si fanno dei passi con i talloni in linea, il piede che avanza è rivolto verso avanti, il piede che rimane indietro è aperto a 45°. Si avanza sempre con lo stesso piede, cominciando con l’avvicinare il piede posteriore all’anteriore senza mai superarlo. Durante il passo la mano omolaterale al piede avanzato si porta verso avanti con il pugno leggermente socchiuso come se volesse dare un pugno, il dorso della mano resta laterale verso l’esterno; il pugno corrispondente al piede arretrato si muove dall’indietro verso avanti come se volesse dare un colpo di gomito, il dorso della mano verso l’alto.
Sguardo rivolto verso avanti.


Hŭxíng (Forma della Tigre)
Si avanza facendo dei passi durante i quali si ruote il busto e con le braccia si compiono dei movimenti dall’alto verso il basso mantenendo le dita della mano aperte come se si volesse graffiare qualcosa. Le mani si muovono all’interno di uno spazio compreso tra le spalle e i fianchi.
Lo sguardo segue il movimento del tronco e guarda all’altezza delle mani.


Su quali organi agiscono le cinque camminate?
La Forma della Scimmia agisce sul Fegato e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti.
La Forma della Gru agisce sul Cuore e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti.
La Forma dell’Orso agisce sulla Milza e le parti del corpo ad essa connesse secondo i
Cinque Movimenti.
La Forma della Tigre agisce sul Polmone e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti.
La Forma del Serpente agisce sul Rene e le parti del corpo ad esso connesse secondo i Cinque Movimenti.


(articolo. del dr. Vito Marino pubblicato sul sito http://www.studioadelasia.it  sez. lavori e articoli )


http://praticareqigong.wordpress.com/2014/07/09/come-praticare-i-wuqinxi-il-gioco-dei-cinque-animali/

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale