lunedì 18 agosto 2014

Krueger. La cosa strana è che allora noi tredicenni non percepivamo in alcun modo questa irruzione delle barbarie come impressionante. Al contrario: molte cose divennero più facili. Il piano di studi divenne più facile. A casa non dovevamo più studiare disperatamente la grammatica latina o la metrica greca. Ora erano importanti la ginnastica e lo sport [...] L'epoca più sanguinosa della storia tedesca, la danza della morte di Hitler, iniziò, perlomeno per la maggioranza dei figli della borghesia, in maniera innocua. [...] La storia, quando accade, è piuttosto banale


"La cosa strana è che allora noi tredicenni non percepivamo in alcun modo questa irruzione delle barbarie come impressionante. Al contrario: molte cose divennero più facili. Il piano di studi divenne più facile. A casa non dovevamo più studiare disperatamente la grammatica latina o la metrica greca.
Ora erano importanti la ginnastica e lo sport [...]
L'epoca più sanguinosa della storia tedesca, la danza della morte di Hitler, iniziò, perlomeno per la maggioranza dei figli della borghesia, in maniera innocua. [...] La storia, quando accade, è piuttosto banale."
H. Krueger, Das Grunewald -Gymnasium
-traduzione home-made




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale