mercoledì 28 agosto 2013

Le famose periferie urbane di Sironi


Sironi è stato un mio eroe giovanile, mi piacevano tantissime le sue vedute urbane così cupe e grigie (non ero proprio una persona solare ). Le proposte di Stefano di questi giorni mi paiono così colorate! Sto scoprendo un nuovo Sironi, grazie! 




Vivida rappresentazione del vuoto urbano. Bravissimo Sironi.



Chiara Sironi :
Non so se la città in questione sia Milano, ma a me ricorda certe zone della Bovisa, ogni volta che mi trovo a passare da quelle parti penso alle sue periferie




influenze del futurismo boccioniano e si gettano le basi al razionalismo fascista, con i vari esempi nelle colonie marine e montane e nelle città di fondazione dell'Agro Pontino, a Piedalbona in Istria e a Carbonia e Arborea in Sardegna




Tutta l'angoscia della periferia industriale



Rita Frasca Odorizzi:
Sironi è vero che è inquietante, forse il colore (io lo riconosco anche da quello, così cupo e ombroso) rispecchia quei tempi duri e sofferti..


Giancarlo Costa Gallagher :
le famose periferie urbane di Sironi! Quest'artista mi ha sempre affascinato!
Li adoro! Pensate in un mercatino ho trovato un suo disegno!



Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale