venerdì 9 agosto 2013

Nichita Stanescu. Anche ciò che non esiste può morire, come la vita di un animale boreale del cui stato crepuscolare non ho mai saputo niente


Anche ciò che non esiste può morire,
come la vita di un animale boreale
del cui stato crepuscolare
non ho mai saputo niente.

Appariva talvolta
nel tuo modo di camminare,
ma ero troppo sonnolento per vederlo.

Cantava talvolta nelle tue occhiate
quando guardavi attraverso di me
alla mia adolescenza.

Ti allungava talvolta la mano.
Aggiungeva al tuo odore
il soave odore di decomposizione
d’uno scheletro di fiocco di neve.

Mai ne ho sentito la presenza
nemmeno in questo secondo
che infreddolito sono di colpo solidale
con tutto ciò che non esiste.
Ahi, anche ciò che non esiste può morire.

Nichita Stanescu- Al nord del Nord

Foto: Anche ciò che non esiste può morire,
come la vita di un animale boreale
del cui stato crepuscolare
non ho mai saputo niente.
Appariva talvolta
nel tuo modo di camminare,
ma ero troppo sonnolento per vederlo.
Cantava talvolta nelle tue occhiate
quando guardavi attraverso di me
alla mia adolescenza.
Ti allungava talvolta la mano.
Aggiungeva al tuo odore
il soave odore di decomposizione
d’uno scheletro di fiocco di neve.
Mai ne ho sentito la presenza
nemmeno in questo secondo
che infreddolito sono di colpo solidale
con tutto ciò che non esiste.
Ahi, anche ciò che non esiste può morire.

Nichita Stanescu- Al nord del Nord

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale