sabato 10 agosto 2013

Caitlin Worthington. La noia è l'asma dell'anima. Non ho più lena di concepire nessun desiderio, neanche della morte, non perch’io la tema in nessun conto, ma non vedo più divario tra la morte e questa mia vita, dove non viene più a consolarmi neppure il dolore


La noia è l'asma dell'anima.

Non ho più lena di concepire nessun desiderio, neanche della morte, non perch’io la tema in nessun conto, ma non vedo più divario tra la morte e questa mia vita, dove non viene più a consolarmi neppure il dolore. Questa è la prima volta che la noia non solamente mi opprime e stanca, ma mi affanna e lacera come un dolor gravissimo; e sono così spaventato dalla vanità di tutte le cose, e della condizione degli uomini, morte tutte le passioni, come sono spente nell’animo mio, che ne vo fuori di me, considerando ch’è un niente anche la mia disperazione.

Carlo Bini / Lettera di Giacomo Leopardi a Pietro Giordani, a Milano, Recanati, 19 novembre 1819 da Lettere Mondadori, 2006

Caitlin Worthington

Elenco blog personale