giovedì 4 ottobre 2012

Luigi Pirandello. Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà

Quando i molti governano, pensano solo a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa:  la tirannia mascherata da libertà.
Luigi Pirandello


Mangia il Governo, mangia la Provincia; mangia il Comune e il capo e il sottocapo e il direttore e l'ingegnere e il sorvegliante... Che può avanzare per chi sta sotto terra e sotto di tutti e deve portar tutti sulle spalle e resta schiacciato?
Luigi Pirandello, "I vecchi e i giovani"


❝E il copione? Il copione dov’è?
Dentro di noi, signore. Il dramma è dentro di noi.❞
Luigi Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore

Perché civile, esser civile, vuol dire proprio questo: dentro, neri come corvi; fuori, bianchi come colombi; in corpo fiele; in bocca miele.
Luigi Pirandello

La singolarità vera e nuova, l'originalità, non è cosa che si procacci di fuori; si ha dentro o non si ha; e chi l'ha veramente non sa neppure d'averla e la manifesta con la maggiore semplicità.
Luigi Pirandello, La camminante

Un'ora breve di dolore c'impressiona lungamente; un giorno sereno passa e non lascia traccia.
Luigi Pirandello, L'esclusa

"Lasceremo il mondo come lo abbiamo trovato! Sono state inutili le parole e gli atti, i disegni amorosi, le utopie. Nulla avremo operato. Non abbiamo vissuto, siamo stati vissuti. Ci accendiamo e ci spegniamo, ognuno a sé presente per un attimo, e in quell'attimo quante idee, disegni, sentimenti, luci che paiono nostre senza appartenerci. Nulla appartiene a nulla; siamo membra di un'anima che eternamente si alza per un'altra eternità."
Luigi Pirandello


Non già, badiamo, ch’io opponessi volontà a prendere la via cui mio padre m’incamminava.[...] 
Mi fermavo ad ogni passo; mi mettevo prima alla lontana, poi sempre più da vicino a girare attorno a ogni sassolino che incontravo, e mi meravigliavo assai che gli altri potessero passarmi avanti senza fare alcun caso di quel sassolino che per me intanto aveva assunto le proporzioni d’una montagna insormontabile
Luigi Pirandello


«Il nostro spirito consiste di frammenti, o meglio, di elementi distinti, più o meno in rapporto tra loro, i quali si possono disgregare e ricomporre in un nuovo aggregamento, così che ne risulti una nuova personalità, che pur fuori dalla coscienza dell'io normale, ha una propria coscienza a parte, indipendente, la quale si manifesta viva e in atto, oscurandosi la coscienza normale, o anche coesistendo con questa, nei casi di vero e proprio sdoppiamento dell'io. [...] Talché veramente può dirsi che due persone vivono, agiscono a un tempo, ciascuna per proprio conto, nel medesimo individuoCon gli elementi del nostro io noi possiamo perciò comporre, costruire in noi stessi altri individui, altri esseri con propria coscienza, con propria intelligenza, vivi e in atto. »
 Luigi Pirandello, da un articolo del 1900



Riponi in uno stipetto un desiderio: aprilo: vi troverai un disinganno.
Luigi Pirandello

Il sentimento è cieco. Chi ama chiude gli occhi
 Luigi Pirandello. Trovarsi

 È molto più facile essere eroi che galantuomini. Eroe si può essere una volta tanto, galantuomo si deve essere sempre.
Luigi Pirandello


Chi veda soltanto una coda, facendo astrazione dal mostro a cui essa appartiene, potrà stimarla per se stessa mostruosa. Bisognerà riattaccarla al mostro; e allora non sembrerà più tale, ma quale dev’essere, appartenendo a quel mostro. Una coda naturalissima.
Luigi Pirandello, da "Il Treno ha fischiato"


E non vuoi capire che la tua coscienza significa appunto "gli altri dentro di te!"
 Luigi Pirandello



Ciò che noi conosciamo di noi stessi, non è che una parte, forse una piccolissima parte di quello che noi siamo. E tante e tante cose, in certi momenti eccezionali, noi sorprendiamo in noi stessi, percezioni, ragionamenti, stati di coscienza che son veramente oltre i limiti relativi della nostra esistenza normale e cosciente.
Luigi Pirandello

 


 










Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale