sabato 20 giugno 2015

Zorba il greco. Sirtaki. "La più famosa delle danze greche è il Sirtaki, conosciuto in tutto il mondo. Tuttavia, nonostante quello che si crede, il Sirtaki non è una danza tradizionale greca. Fu infatti creata solo nel 1964 per il film interpretato da Anthony Quinn, Zorba il Greco. La musica del film rimase nell'immaginario della gente, ben oltre il temporaneo successo della pellicola". Sirtaki: "Caratteristica principale è il fatto che il ritmo va aumentando. Il nome deriva dalla danza tradizionale greca syrtos, con azioni di mescolamento dei partecipanti, in opposizione a pidiktos, stile di danza saltellante. Il sirtaki contiene sia il syrtos, nelle parti più lente, che il pidiktos, negli elementi più rapidi. Anche se recente, oggi il sirtaki è una delle attrazioni culturali della Grecia".

Ogni uomo ha una sua idea di paradiso. Per me è un posto pieno di libri e damigiane d'inchiostro.
Nikos Kazantzakis, Zorba il greco


Ho detto al mandorlo: parlami di Dio. Ed il mandorlo è fiorito.
Nikos Kazantzakis



«Accade a te quello che accadde una volta a un corvo.»
«Sarebbe a dire?»
«Beh, era abituato a camminare dignitosamente, in modo degno di rispetto, come si conveniva ad un buon corvo. Ma un giorno si mise in capo di imitare l’incedere dei colombi… E da allora in poi il poveretto non riuscì più a riprendere il suo abituale modo e a camminare. Si era confuso, capisci? Saltellava e zoppicava: era incapace di recuperare il perduto decoro».
[...]
Ancora una volta compresi quale semplice e modesta cosa fosse la felicità, un bicchiere di vino, qualche castagna arrostita, un braciere incrinato pieno di carboni ardenti, il suono del mare. Null’altro. Tutto quello che occorre per gustare la felicità nel luogo e nel momento adatto, è un cuore semplice e modesto.
[...]
«La mia gioia è grande, perché è semplice e perché trova origine negli eterni elementi: l’aria pura, il sole, il mare e il pane di grano».

Da Zorba il greco


"La più famosa delle danze greche è il Sirtaki, conosciuto in tutto il mondo. Tuttavia, nonostante quello che si crede, il Sirtaki non è una danza tradizionale greca. Fu infatti creata solo nel 1964 per il film interpretato da Anthony Quinn, Zorba il Greco. La musica del film rimase nell'immaginario della gente, ben oltre il temporaneo successo della pellicola".

Sirtaki: "Caratteristica principale è il fatto che il ritmo va aumentando. Il nome deriva dalla danza tradizionale greca syrtos, con azioni di mescolamento dei partecipanti, in opposizione a pidiktos, stile di danza saltellante. Il sirtaki contiene sia il syrtos, nelle parti più lente, che il pidiktos, negli elementi più rapidi. Anche se recente, oggi il sirtaki è una delle attrazioni culturali della Grecia".



https://youtu.be/R0VuhAPr7PA





https://youtu.be/QskFT7AaKH0





Degli Angeli  si trasferiscono per un po a piazza Aristotele a Salonicco e ci offrono uno spettacolo molto bello, con protagonisti giovani talentuosi ballerini e ballerine:
https://www.facebook.com/MouAreseiNaXorevo/videos/910531042327270/


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale