mercoledì 11 giugno 2014

Gentile. La verità è all’interno dell’uomo. “ È stato detto che la verità dimora nell’interno dell’uomo¹. Ciò che è vero non solo nel senso in cui è stato detto, ossia che l’uomo soltanto in se stesso può trovare la verità a cui aspira il suo animo, ma anche in un altro senso, che è poi conseguenza del primo: che cioè, la verità dell’uomo è nel suo interno, e che solo guardando a questo interno si può conoscere la vera natura umana. E a chi non volesse accettare il concetto filosofico implicito in quel detto, poiché tanti sono invece convinti che la verità sia fuori dell’uomo, e che questi, quando ne va in cerca, debba rivolgersi piuttosto allo studio della natura che vede attorno a sé e sente diversa da sé, è agevole dimostrare un’altra proposizione, che ha poi una intrinseca parentela con quella accennata a principio: che cioè nell’interno dell’uomo è non pur la verità dell’uomo, ma la verità di ogni cosa.



Giovanni Gentile, La verità è all’interno dell’uomo.
“ È stato detto che la verità dimora nell’interno dell’uomo¹. Ciò che è vero non solo nel senso in cui è stato detto, ossia che l’uomo soltanto in se stesso può trovare la verità a cui aspira il suo animo, ma anche in un altro senso, che è poi conseguenza del primo: che cioè, la verità dell’uomo è nel suo interno, e che solo guardando a questo interno si può conoscere la vera natura umana. E a chi non volesse accettare il concetto filosofico implicito in quel detto, poiché tanti sono invece convinti che la verità sia fuori dell’uomo, e che questi, quando ne va in cerca, debba rivolgersi piuttosto allo studio della natura che vede attorno a sé e sente diversa da sé, è agevole dimostrare un’altra proposizione, che ha poi una intrinseca parentela con quella accennata a principio: che cioè nell’interno dell’uomo è non pur la verità dell’uomo, ma la verità di ogni cosa. 

¹ «Noli foras ire, in te ipsum redi; in interiore homine habitat veritas»: AUGUST., “De vera relig.”, XXIX, 72; cfr. “De magistro”, § 38.”
GIOVANNI GENTILE (1875 – 1944), “Sommario di pedagogia come scienza filosofica”, a cura della Fondazione Giovanni Gentile per gli Studi Filosofici, Sansoni, Firenze 1954, 2 voll. (quinta ed. riveduta, I ed., Laterza, Bari 1913 vol. I, 1914 vol. II), vol. I ‘Pedagogia generale’, Parte prima ‘L’uomo’, Capitolo I ‘La verità e la conoscenza’, I. ‘Dove va cercata la verità’, p. 3.



Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale