mercoledì 28 settembre 2016

Robert Fulghum, I Leamed in Kindergarten. Tutto quello che davvero mi serve sapere su come vivere e cosa fare e come comportarmi l'ho imparato all'asilo. La saggezza non era in cima alla montagna del dottorato, ma nel mucchio di sabbia del giardino. Queste le cose che ho imparato: Dividi tutto; non barare; non picchiare la gente; rimetti le cose dove le hai trovate; pulisci quello che sporchi; non prendere cose che non sono tue; chiedi scusa quando fai male a qualcuno; lavati le mani prima di mangiare; tira l'acqua in bagno; i biscotti caldi e il latte fanno bene; vivi una vita equilibrata: ogni giorno impara un po', pensa un po', disegna, dipingi, canta, danza, gioca e lavora un po'; fai un pisolino tutti i pomeriggi. Quando esci nel traffico, stai ben attento, tieni la mano di qualcuno e state vicini. Cerca di essere conscio del meraviglioso.




Tutto quello che davvero mi serve sapere su come vivere e cosa fare e come comportarmi l'ho imparato all'asilo. La saggezza non era in cima alla montagna del dottorato, ma nel mucchio di sabbia del giardino. Queste le cose che ho imparato:
Dividi tutto; non barare; non picchiare la gente; rimetti le cose dove le hai trovate; pulisci quello che sporchi; non prendere cose che non sono tue; chiedi scusa quando fai male a qualcuno; lavati le mani prima di mangiare; tira l'acqua in bagno; i biscotti caldi e il latte fanno bene; vivi una vita equilibrata: ogni giorno impara un po', pensa un po', disegna, dipingi, canta, danza, gioca e lavora un po'; fai un pisolino tutti i pomeriggi. Quando esci nel traffico, stai ben attento, tieni la mano di qualcuno e state vicini. Cerca di essere conscio del meraviglioso.
Robert Fulghum, All I Need to Know I Leamed in Kindergarten, HarperCollins, 1990


Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale