sabato 24 settembre 2016

La realtà e la sua immagine.




La realtà e la sua immagine

“Questa non è una pipa”, scriveva René Magritte sotto l’immagine molto realistica di una pipa. E dal 1928 ci continuiamo a domandare: “Ma allora cos’è?”.
mondo-magritte
Ed è lo stesso Magritte a suggerire la risposta: “La famosa pipa…? Sono stato rimproverato abbastanza in merito. Tuttavia la si può riempire? No, non è vero, è solo una rappresentazione: se avessi scritto sotto il mio quadro: ‘Questa è una pipa’, avrei mentito”.
A questo punto i miei alunni puntualmente annuiscono come a dire: “Vabbé, è logico…”. Difficile cogliere la potenza della verità rivelata dalla banale affermazione di Magritte. È la stessa potenza delle parole di quel bambino che svela al mondo che l’imperatore è nudo.
mondo-magritte2
Il fatto dirompente è che, dopo migliaia di anni in cui si era dato per scontato cheun’immagine fosse un’imitazione della realtà, per la prima volta il mondo e la sua rappresentazione si separano recuperando la propria autonomia.
Dunque, quella di Magritte, non è una pipa, ma la rappresentazione di una pipa.
L’atto di raffigurare qualcosa diventa, così, un modo per creare un’altra realtà, un mondo parallelo dove può avvenire tutto tranne ciò che succede nel mondo reale (per esempio, che per strada sia notte e in cielo pieno giorno!).
mondo-magritte3
È chiaro che ogni rappresentazione, per il semplice fatto di raffigurare un mondo tridimensionale su un piano bidimensionale e in scala ridotta, è già “altro” rispetto alla realtà. Ma il tentativo degli artisti era sempre stato quello di approssimarsi il più possibile al dato reale.
Solo con il Cubismo ci si comincia a rendere conto dell’impossibilità fisica di questo approccio e, tutto sommato, della sua inadeguatezza.
A questo proposito si racconta che un giorno un uomo abbia criticato Picassoper la sua arte poco realistica. Allora l’artista gli chiese: “Mi può mostrare dell’arte realistica?” L’uomo gli mostrò la foto della moglie. Picasso osservò: “Quindi sua moglie è alta cinque centimetri, bidimensionale, senza braccia né gambe, e senza colori tranne  sfumature di grigio?”
mondo-picasso
Anche quei movimenti artistici, come l’Impressionismo, che hanno cercato dicatturare la realtà esattamente come appare, anche se in modo fugace, ne hanno comunque restituito delle immagini molto soggettive e quasi irriconoscibili…
Vi sembra realistica, in questo collage, la rappresentazione dell’acqua fatta da Claude Monet?
mondo-monet
Ma cosa tendono a modificare gli artisti quando ritraggono qualcosa di reale? È una domanda molto interessante e la sua risposta può dare luogo a ricerche di grande spessore didattico.
Il progetto Geocoded Art è nato proprio con questo obiettivo: cercare i luoghi rappresentati nei dipinti e confrontarli con quelli reali. Perché il mondo visto dagli artisti ha comunque qualcosa di speciale…
mondo-geocoded
Si può arrivare addirittura a sovrapporre dipinto e ambiente (per scoprire quanto sono peggiorati tanti luoghi…).
mondo-londra
Pensate che tutti questi fotomontaggi (realizzati da Halley Docherty) sono stati creati usando Google Street View!
mondo-quadri
Sovrapporre quadri e paesaggi può permettere anche di scoprire i “trucchi” usati dagli artisti per rendere più suggestivi gli scorci urbani.
dipinti di Canaletto, ad esempio, non sono quasi mai sovrapponibili agli spazi raffigurati. Il grande vedutista, infatti, per dare respiro e maestosità alle sue scene veneziane, usava sollevare il punto di vista e creare delle visioni grandangolaridegli spazi.
mondo-canaletto
Diverso è il caso dei pittori espressionisti che trasfigurano volutamente la realtà per riversarvi il proprio mondo interiore.
Van Gogh, ad esempio, trasforma in sogni o in allucinazioni anche degli scorci piuttosto ordinari.
mondo-vangogh
Al contrario, Escher recupera una minuziosa osservazione della realtà e la restituisce nei suoi splendidi disegni. Da questo punto di vista è la precisione delle sue incisioni nel sud Italia è davvero straordinaria.
Tanto puntuale quanto surreale è il risultato finale per via di quel bianco e nero così astratto.
mondo-escher
Quello di sovrapporre realtà e immagini è una sorta di gioco per Ben Heine, artista visivo che mescola abilmente disegno e fotografia creando situazioni ambigue e divertenti.
Credo che a Magritte sarebbero piaciute!
mondo-heine
Eisen Bernard Bernardo ha sovrapposto, invece, le copertine delle riviste ad alcuni famosi dipinti. Il suo progetto Mag + Art in effetti non confronta realtà e immagini ma fa dialogare due diverse rappresentazioni del mondo.
Siamo sempre in tema, quindi.
mondo-bernardo
Quello dell’arte, dunque, è un universo astratto, non concreto, un mondo sempre e comunque immaginario. Una finestra sull’idea che l’uomo si è fatto del mondo, ma non direttamente sul mondo dove ha vissuto.
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è”, diceva Paul Klee. Ed anche se la sua pittura è completamente diversa da quella di Magritte, il messaggio è simile.
Solo la realtà è davvero realistica. Allora è inutile cercare di rappresentarla in modo fedele, iperrealistico: meglio lavorare sull’essenziale, quello “invisibile agli occhi” come diceva – non un pittore stavolta – ma il Piccolo Principe!

http://www.didatticarte.it/Blog/?p=3345

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale