mercoledì 6 luglio 2016

Jacob Bohme. Aurora. Osservate un albero. All'esterno possiede una scorza dura e ruvida, con un aspetto morto e secco; ma il corpo dell'albero ha un potere vivente, che scaturisce attraverso la dura e secca corteccia, e genera molti nuovi corpi, rami e foglie, che, però, hanno tutte la radice in comune con l'albero. Così avviene con l'intera dimora di questo mondo, in cui sembra che la Luce di Dio sia defunta, poiché si è ritirata nel suo principio, e quindi appare morta, sebbene esista ancora in Dio. Ma l'amore prorompe ancora da questa dimora della morte e produce rami santi e celesti in questo grande albero, che hanno radice nella Luce.


"Osservate un albero. All'esterno possiede una scorza dura e ruvida, con un aspetto morto e secco; ma il corpo dell'albero ha un potere vivente, che scaturisce attraverso la dura e secca corteccia, e genera molti nuovi corpi, rami e foglie, che, però, hanno tutte la radice in comune con l'albero. Così avviene con l'intera dimora di questo mondo, in cui sembra che la Luce di Dio sia defunta, poiché si è ritirata nel suo principio, e quindi appare morta, sebbene esista ancora in Dio. Ma l'amore prorompe ancora da questa dimora della morte e produce rami santi e celesti in questo grande albero, che hanno radice nella Luce."
Jacob Bohme, Aurora, XXIV, 7


Il discepolo disse: "Come posso udire se faccio tacere i sensi e la volontà?"
Il maestro rispose: "Se fai tacere i sensi e la volontà della tua individualità, allora l'udito, la vista e la parola eterni si riveleranno a te. E' infatti il tuo proprio sentire, volere e vedere che ti impedisce di vedere Dio."
Jacob Bohme, "La vita soprasensibile"




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale