giovedì 7 luglio 2016

Barrett Browning Elizabeth. Come ti amo? Lasciami contare i modi. Ti amo alto e largo e profondo e immenso quanto l'anima può. quanto si sente lontana dai confini dell'Essere più intenso e della Grazia ideale. Ti amo al livello del più tranquillo bisogno quotidiano. al sole e al lume di candela. Ti amo liberamente, come chi anela alla Giustizia; d'amore puro, come chi ha appena Pregato. Ti amo con la passione infusa nelle mie vecchie pene, e con la fede della mia infanzia. Ti amo di un amore che credevo di aver perso con i miei santi persi. ti amo col respiro. i sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita! e se Dio chiama non potrò che amarti di più dopo la morte.

COME TI AMO?
BARRETT BROWNING ELIZABETH
Come ti amo? Lasciami contare i modi.
Ti amo alto e largo e profondo e immenso
quanto l'anima può. quanto si sente
lontana dai confini dell'Essere più intenso
e della Grazia ideale. Ti amo al livello
del più tranquillo bisogno quotidiano.
al sole e al lume di candela. Ti amo
liberamente, come chi anela alla Giustizia;
d'amore puro, come chi ha appena Pregato.
Ti amo con la passione infusa
nelle mie vecchie pene, e con la fede
della mia infanzia. Ti amo di un amore
che credevo di aver perso con i miei santi persi.
ti amo col respiro.
i sorrisi, le lacrime, di tutta la mia vita! e se Dio chiama
non potrò che amarti di più dopo la morte.
(da "Un salto e tocchi il cielo'' a cura di Fiona Waters - Edizioni Einaudi)

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale