lunedì 23 febbraio 2015

Nel 1977 l’archeologo greco ‪‎ManolisAndronikos‬ riporta alla luce, nella necropoli reale di Vergina, la tomba inviolata del re di Macedonia ‪‎Filippo II‬. La sensazionale scoperta del monumento funebre, che si contraddistingue per le notevoli dimensioni e per la straordinaria bellezza, contribuisce a riaccendere l’interesse per Filippo II e per il figlio, ‪Alessandro il Grande‬.



Nel 1977 l’archeologo greco ‪‎ManolisAndronikos‬ riporta alla luce, nella necropoli reale di Vergina, la tomba inviolata del re di Macedonia ‪‎Filippo II‬.
La sensazionale scoperta del monumento funebre, che si contraddistingue per le notevoli dimensioni e per la straordinaria bellezza, contribuisce a riaccendere l’interesse per Filippo II e per il figlio, ‪Alessandro il Grande‬.



Nonostante la fama di uomo burbero e di re crudele, Filippo II fu molto valoroso in battaglia. Fu l'artefice principale della potenza militare macedone. Grazie ad importanti innovazioni (prima fra tutte la formazione di combattimento oplitica detta "falange", che con le sarisse mieteva vittime come un rullo compressore) riuscì, dopo Cheronea verso il 340 a. C., ad ottenere l'egemonia su tutta la Grecia. A nulla valsero le famose "Filippiche" di Demostene per mettere in guardia gli Ateniesi e tutti i Greci dal pericolo macedone. Morì vittima di una congiura e a lui successe il giovanissimo figlio, il futuro Alessandro Magno.  
Secondo la tradizione, pare che l'epitaffio sulla tomba di Alessandro Magno recitasse così: 
"Un sepolcro ora basta a colui per il quale il mondo non era grande abbastanza". 
Tornando alla tomba, a fine settembre dello scorso anno è stato ritrovato ad Anfipoli, in Macedonia, un enorme sepolcro che, secondo gli esperti, potrebbe essere la tomba del leggendario condottiero. L'indizio più importante, tra l'altro, è il perimetro esterno della tomba: di forma circolare e sviluppantesi per circa cinquecento metri: proprio come il sepolcro del padre, Filippo II.


La facciata della tomba di Filippo II
Museo delle Tombe Reali di Vergina

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale