venerdì 30 gennaio 2015

Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari.
Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense.

Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente.

Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto.
- Quanto le devo? chiese.
- Viene mille di dollari, se non vi dispiace.
- Mille dollari? Mille dollari per un paio di minuti di lavoro? Mille dollari, semplicemente girando una piccola vite? Io so che il mio computer costa 12 milioni di dollari, ma mille dollari è un importo pazzesco!

Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata a giustificare perfettamente questa cifra.
Il tecnico annuì e se ne andò.
La mattina dopo, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio..
La fattura diceva:
Servizi offerti:
-Serrare una vite ............................Dollari 1
-Sapere quale vite serrare .............Dollari 999

Per i professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire.

RICORDA --- " Si vince per quel che si sa, non per quel che si fa"



Questo apologo nell'Italia di oggi si applica ancora perfettamente all'idraulico, all'elettricista o al tecnico della lavatrice, ma non più al traduttore freelance, al giovane di studio o al praticante medico, dai quali si pretende che lavorino "per passione".



Una volta suonai al matrimonio di una ragazza del paese di cui conosco molto bene il padre, dopo più di un anno li chiamai per regolare la faccenda chiedendo anche meno di quanto sapevo fosse usuale, mi disse la mamma "per aver fatto due suonate?" 
Naturalmente non vidi una lira....



Se provate ad aprire un computer, soprattutto uno da 12 milioni di euro, credo che difficilmente troverete viti da girare che riparino alcun danno, semmai si riesce ad aprire il case che lo contiene...i migliori tecnici sanno che il 99% delle cause di malfunzionamenti nei computer siano posizionati tra lo schermo e la sedia che gli sta di fronte...



L'ingegnere ha riparato un pc da 12 milioni di dollari avvitando una vite sul case? É harry potter.



per non sbagliare prima di qualsiasi lavoro o consulenza ho imparato a fare un preventivo, solo dopo aver ricevuto l'ok e l'acconto muovo un dito..


Questa storia esiste in tante versioni.... ma evidenzia sempre un concetto: "qualcosa che per te risulta estremamente facile grazie alla tua preparazione o al tuo estro creativo... spesso non è capita ma addirittura criticata se non condannata!!!"



Una volta passato il momento del bisogno è facile sminuire il lavoro fatto. Il valore di un intervento dipende da tanti fattori a cui è difficile dare un peso e che spesso e volentieri non vengono tenuti in conto. L'ignorante poi tende spesso e volutamente sottovalutare (a proprio favore) quello che magari è un vero e proprio colpo di genio.



Seguendo questo ragionamento quanto dovrebbe farsi pagare un medico a ogni visita?



Richiesta servizio/preventivo/ok/accordo pagamento/acconto/ ora ci si mette all'opera!





Elenco blog personale