sabato 22 dicembre 2012

Huxleg. Occupandosi tanto del diavolo e a forza di considerare la stregoneria come più odioso dei delitti, i teologi e gli inquisitori diffusero di fatto le credenze e favorirono le pratiche che tentavano di reprimere con tanto rigore





Occupandosi tanto del diavolo e a forza di considerare la stregoneria come più odioso dei delitti, i teologi e gli inquisitori diffusero di fatto le credenze e favorirono le pratiche che tentavano di reprimere con tanto rigore.
A. Huxleg


La medicina crea persone malate, 
la matematica persone tristi 
e la teologia peccatori
Martin Lutero



La minoranza, la classe dirigente attuale, possiede la scuola la stampa e di solito anche la Chiesa. 
Questo consente loro di organizzare e influenzare le emozioni delle masse e di farle diventare un proprio strumento.
Albert Einstein



"...Più tardi dalla cattedra ho spiegato molte volte agli scolari come la civiltà consista veramente nell'inserire con devozione, con spirito ordinatore e, vorrei dire, con intento propiziatore, i mostri della notte nel culto degli dei " Porre i mostri della notte fra gli dei vuol dire avvertire che essi non devono essere amati, nè rispettati: essi esistono, ma devono essere tenuti lontano dagli uomini. 
La speranza in un mondo civile non deve mai abbandonarci anche quando il presente appare arido; la speranza risiede ancora una volta nell'arte, nella letteratura, nella poesia."
Thomas Mann. Docktor Faust



"[...] Il demone di cui Thomas Mann parla non è un Mefisto che ci sta di fronte, ma è dentro di noi, e proprio per questo è più pericoloso di ogni altro diavolo, di ogni lusinga al di fuori, più allettante di ogni bene materiale. È un demone che con voce adulatrice suggerisce una vita priva di ideali civili, di impegno morale, ci offre un vivere accidioso, perché qualcun altro può pensare alla nostra vita 


Adrian Leverkühn vende la propria anima al diavolo in cambio dell’ispirazione musicale ed accetta che ogni essere umano da lui amato muoia. 
Riflettendo, Leverkühn non è un grande compositore perché ciò che egli crea è soltanto un dono maledetto.
Leverkühn è anche la rappresentazione della Germania, che ha venduto l’anima al diavolo, ma la responsabilità non è di Lucifero, è della stessa Germania, di quella maggioranza che ha scelto di essere schiava. 
[...]"



Il mito di Cristo, ci è servito ottimamente
Papa Leone X (1475-1521)


Attraverso i gruppi creati tra di noi, da qualche parte il fumo di satana è entrato nel Tempio di Dio
Papa Paolo VI - 29 giugno 1972

Sbalordito il Diavolo rimase, quando comprese quanto osceno fosse il bene...
John Milton

Il demonio al quale rinuncio siete voi, Bernardo Gui
Umberto Eco ne "Il nome della rosa"


Il miglior consiglio che posso dare a chiunque voglia far crescere un bambino felice e mentalmente sano è di tenerlo lontano dalle chiese.
Frank Zappa



La follia è a discrezione della maggioranza.
Anonimo

Un giorno, a un luminare della medicina venne chiesto quale fosse la più grave malattia del secolo. I presenti si aspettavano che dicesse il cancro o l'infarto. Grande fu lo stupore generale quando lo scienziato rispose: "L'indifferenza!" Tutti allora si guardarono negli occhi e ognuno si accorse di essere gravemente ammalato. Infine gli domandarono quale ne fosse la cura. E lo scienziato disse: "Accorgersene!"





Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale