venerdì 31 maggio 2013

Konrad Lorenz. Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema

Un sistema è una totalità nella quale diverse parti sono in relazione reciproca; nessuna di queste può mancare, pena l'annullamento del carattere del sistema.
Konrad Lorenz

Sarà molto difficile per l'orgoglio umano riconoscere che l'«homo sapiens» non ha semplicemente qualche interesse per gli animali: lui è un animale!
Konrad Lorenz

Gli animali ci aiutano a ristabilire quell'immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l'uomo civilizzato.
Konrad Lorenz


Quando ci sentiamo toccati emotivamente dal comportamento di un animale, ciò è sicuro indicatore del fatto che abbiamo scoperto intuitivamente una somiglianza tra comportamento animale e umano. [...] L'accendersi della nostra risposta emotiva, della nostra «commozione» è dunque un segno certo di una forte somiglianza tra comportamento animale e comportamento umano
Konrad Lorenz, Analogie


"Vi sono degli Stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini"
Konrad Lorenz, fondatore dell'etologia, che nacque oggi, nel 1903






Ho dei libri di Lorenz da quando ero alle elementari...mi prendevo le riviste airone e natura oggi e leggevo libri di Lorenz...ho acquistato molta conoscenza e hanno rafforzato il grande rispetto che ho per ogni creatura meravigliosa che ci circonda... La chiesa e preti e suore, ho fatto le elementari in una scuola per sole bambine e gestita da sole suore e preti, non hanno mai accennato al rispetto per il creato e per gli animali anzi mancavano via cani e gatti abbandonati....fanno schifo sta gente sempre!!

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale