mercoledì 29 giugno 2011

La paura della vecchiaia e i suoi sintomi

La paura della vecchiaia e i suoi sintomi: "


Oggi, parliamo della paura di invecchiare.
Questo timore scaturisce da due cause principali, la prima è quella che la vecchiaia porti come conseguenza la povertà e la seconda molto più diffusa, deriva da falsi insegnamenti del passato che si ammantavano di terribili spauracchi per schiavizzare l'uomo attraverso la paura.

Abbiamo due validi motivi per temere la vecchiaia: la diffidenza per i nostri simili, che possono privarci dei nostri beni quando siamo vecchi, e il quadro sfavorevole che ci si forma di come procede il mondo con il passare del tempo.

Anche il possibile instaurarsi delle malattie contribuisce al timore di invecchiare.

Altro fattore importante che ci fa temere la vecchiaia è l'erotismo, perché a nessuno di noi piace il pensiero di provare meno attrazione sessuale con l'avanzare dell'età.

Ovviamente, aggiungiamo anche la paura di povertà, la paura di essere rinchiusi in un ospizio e concludiamo con la paura di perdere la libertà di movimento e dell'autonomia fisica, proprio per tutti questi motivi, non sembra strano, che l'uomo abbia tanto timore dell'età avanzata.

Vediamo di seguito i sintomi più comuni di questa paura:

Molto spesso abbiamo la tendenza a rallentare le attività e a sviluppare un senso di inferiorità verso i quarant'anni, la presunta soglia della maturità mentale, ritenendo erroneamente di cominciare a perdere i colpi.

( Per contro, la verità è che gli anni più produttivi a livello intellettuale e spirituale si situano fra i quaranta e i sessant'anni).

Altro sintomo di questa paura è l'abitudine di scusarsi per la propria età avanzata solo perché si è superata la soglia dei quarant'anni, invece di esprimere gratitudine per aver raggiunto l'età della ragione.

Soffrendo di questa paura, molto spesso rinunciamo all'iniziativa, all'immaginazione e alla sicurezza di sé, ritenendo di essere troppo anziani per esercitare tali qualità.

La consuetudine dell'uomo e della donna quarantenne di indossare vestiti giovanili per sembrare meno vecchi, oppure di adottare maniere e comportamenti da adolescente, col solo risultato di farsi ridicolizzare tanto dagli amici quanto dagli estranei.

Anche questa paura, come tutte quelle viste fino ad ora, è frutto della nostra mente, imparando a gestire i nostri pensieri, ci sarà possibile eliminare questi timori che ci impediscono di elevare il nostro spirito ed avere una vita migliore."

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale