mercoledì 30 novembre 2011

Pablo Picasso. Un uomo criticò Picasso perché creava arte poco realistica. Picasso gli chiese: «Mi può mostrare dell'arte realistica?» L'uomo gli mostrò la foto della moglie. Picasso osservò: «Quindi sua moglie è alta cinque centimetri, bidimensionale, senza braccia né gambe, e senza colori tranne sfumature di grigio?».

L’arte è una bugia che dice la verità
Pablo Picasso

La pittura è libertà! Quando si salta può anche capitare di atterrare dalla parte sbagliata della corda.
Ma se uno non corre il rischio di rompersi la testa, che fa? Allora non salta affatto.
Pablo Picasso

Se dipingete, chiudete gli occhi e cantate.
Pablo Picasso

La pittura è una professione da cieco:
uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente,
ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto.
Pablo Picasso

Il mondo di oggi non ha senso, perché dovrei dipingere quadri che ne hanno?
Pablo Picasso

Dipingere é solo un altro modo di tenere un diario
Pablo Picasso


In ogni cosa si vuole trovare un <senso>.
Questa è una malattia della nostra epoca,
che è così poco pratica eppure ritiene di esserlo più di ogni altra
Pablo Picasso

Ci sono pittori che dipingono il sole come una macchia gialla, 
ma ce ne sono altri che, grazie alla loro arte e intelligenza,
trasformano una macchia gialla nel sole.
Pablo Picasso

Mi ci vollero quattro anni per dipingere come Raffaello,
mi ci volle una vita per dipingere come un bambino.
Pablo Picasso

Picasso invidiava la libertà del mondo infantile e un volta disse:
"Tutti i bambini sono degli artisti nati: il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi"!
Pablo Picasso


Un uomo criticò Picasso perché creava arte poco realistica.
Picasso gli chiese: «Mi può mostrare dell'arte realistica?»
L'uomo gli mostrò la foto della moglie.
Picasso osservò: «Quindi sua moglie è alta cinque centimetri, 
bidimensionale, senza braccia né gambe, e senza colori tranne sfumature di grigio?».


L'arte non è l'applicazione di un canone di bellezza ma ciò che l'istinto e il cervello elaborano dietro ogni canone. Quando si ama una donna non si comincia sicuramente a misurarle gli arti.
Pablo Picasso


"La mia adesione al partito comunista è il seguito logico di tutta la mia vita, di tutta la mia opera. Poiché, e sono fiero di dirlo, non ho mai considerato la pittura come un’arte di semplice piacere, di distrazione; ho voluto con il disegno e con i colori, poiché queste erano le mie armi, penetrare sempre più profondamente nella conoscenza del mondo e degli uomini, affinché questa conoscenza ci liberi tutti ogni giorno di più; ho provato a dire, a modo mio, quello che consideravo come il più vero, il più giusto, il migliore, ed era naturalmente sempre il più bello: i più grandi artisti lo sanno. Si, ho coscienza di avere sempre lottato con la mia pittura, come un vero rivoluzionario. Ma oggi ho capito che questo non basta più; questi anni di oppressione terribile mi hanno dimostrato che dovevo combattere non solamente con la mia arte, ma con tutto me stesso."




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale