venerdì 25 novembre 2011

Agatone. UNA SOLA COSA NON PUÒ FARE NEPPURE DIO, DISFARE IL PASSATO.

UNA SOLA COSA NON PUÒ FARE NEPPURE DIO, DISFARE IL PASSATO.
Agatone

Diana Lucia Pantaleone: 
secondo me può fare anche quello!!!!

Alessia Rosano: 
Il TEMPO, a parer mio, È UNICAMENTE CATEGORIA DELL'INTELLETTO UMANO. PER DIO ESISTE L'ETERNO, QUELLO CHE NOI NON POSSIAMO COGLIERE.. L'ASSOLUTO INFINITO CONTRO IL FUGACE FINITO DEL NOSTRO ESSERE.. IL TEMPO È IN NOI e concordando con BERGSON È COSCIENZA, ESPERIENZA VISSUTA . DIO NON POTREBBE TOGLIERCI OGNI ESPERIENZA, esse CARATTERIZZANO LA NOSTRA UMANITÀ, cioè per cui siamo e ci ha creato quindi in conclusione sono convinta che al sommo essere non competa cancellare quanto ci ha dato :)

Diana Lucia Pantaleone: 
Gli EVENTI DEL PASSATO vengono analizzati alla luce di dati oggettivi, empirici, che vengono catalogati ed analizzati dal PENSIERO UMANO, il quale arriva poi a delle conclusioni. Ma se col tempo, a questi dati ne venissero aggiunti degli altri, che ne cambiassero completamente il significato se non addirittura l'opposto di quello che si pensava....IL PASSATO DI FATTO CAMBIEREBBE ED ASSUMEREBBE UN NUOVO SIGNIFICATO; cioè verrebbe analizzato su categorie differenti e così via all'infinito.......domanda quindi: SONO I DATI CHE CAMBIANO, O È QUALCUNO CHE LI FÀ CAMBIARE, li fà emergere, li fà evolvere??? E' Dio che fà la storia ed è fuori dal tempo e dallo spazio... ma forse mi sbaglio......chissà se mi sono spiegata!!!!

Alessia Rosano: 
Concordiamo con ARISTOTELE per risolvere il dilemma : IL TEMPO NON ESISTE, vi è solo CIÒ CHE È STATO CHE NON TORNA, CIÒ CHE SARÀ CHE ANCORA NON È E L'ETERNO PRESENTE logicamente INCONSISTENTE IN QUANTO NEL MEDESIMO ISTANTE IN CUI VIENE AFFERMATO SVANISCE. IL TEMPO DUNQUE ESISTE SOLO IN FUNZIONE DELL'ANIMA CHE DA AD ESSO UN SIGNIFICATO :) credo che questa posizione possa accordare tutti :)

Laura Boccardelli: 
Credo che il buon BERTRAND ci avrebbe fucilate tutte.
I GRECI E LA LORO SAGGEZZA Massime, Sentenze e Aforismi: 
Claro che sì Diana, LA VERITÀ DEI TEMPI E DEGLI EVENTI È SEMPRE LA STESSA DA SEMPRE, certo ne cambia il ricordo in base agli uomini e alle circostante che ne hanno determinano la storia ....

Diana Lucia Pantaleone:
io nn ho parlato di "ricordi" però......

I GRECI E LA LORO SAGGEZZA: 
Fanno parte delle naturali conseguenze .....

Laura Boccardelli: 
SI PUÒ CAMBIARE IL SIGNIFICATO DI UN AVVENIMENTO, ma NON IL SUO ESSERSI VERIFICATO NEL TEMPO, forse il senso è questo, credo riguardi più l'oggettivo scorrere del tempo che non la soggetiva percezione umana.

Laura Boccardelli: 
Questi Greci, sempre fissati co' st'IMMUTABILITÀ E MUTABILITÀ DELL'ESISTERE!

Diana Lucia Pantaleone:
gli avvenimenti hanno conseguenze, se però a quell'avvenimento si aggiunge e si toglie qualcosa in relazione alla luce di nuovi dati, anche la conseguenza può evolversi nel tempo.....fatto sta che l'avvenimento storico potrebbe cambiare totalmente perfino essere l'opposto di ciò che si pensava!!!!

Antonio Scalabrino: 
Il TEMPO ..CAIROS...KRONOS...un momento ,un attimo, un punto nel ..gia' un attimo è come un punto nel tempo? E il TEMPO CHE ACCIDENTI E' VERAMENTE ? UNA SUCCESSIONE DI ATTIMI ? E GLI ATTIMI ? IL GATTO CHE SI MORDE LA CODA 

Laura Boccardelli: 
Non lo so, ma provate a fare questa domanda ad un logico, e vi fulminerà con una moltitudine di sguardi, tutti diretti alla vostra concezione del Tempo (irony mode on).

Antonio Scalabrino: 
...Però , se Dio c'è, e se è onnipotente.. ebbene , per quanto per me, per noi, per gli esseri umani possa apparire assurdo , impossibile...ebbene, se è onnipotente, anche il passato può (solo da LUI) esser modificato.

Laura Boccardelli: 
Appunto, MA DIO C'È? (O CI FA?)

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale