martedì 11 novembre 2014

Tasso. Gerusalemme Liberata‬. Torquato Tasso terminò la Gerusalemme Liberata nel 1575, ma preoccupato da eccessivi scrupoli religiosi, assalito dal dubbio di essere incorso in qualche eresia, sottopose la sua opera al giudizio del tribunale delI'Inquisizione. Nonostante l'assoluzione, ‪Tasso‬ rimase scosso dai dubbi e rimaneggiò di continuo il suo poema.



‪Gerusalemme Liberata‬ è il capolavoro di ‪Torquato Tasso‬.

Torquato Tasso terminò la Gerusalemme Liberata nel 1575, ma preoccupato da eccessivi scrupoli religiosi, assalito dal dubbio di essere incorso in qualche eresia, sottopose la sua opera al giudizio del tribunale delI'Inquisizione. Nonostante l'assoluzione, ‪Tasso‬ rimase scosso dai dubbi e rimaneggiò di continuo il suo poema.



"Ma perché istinto è de l'umane genti
che ciò che più si vieta uom più desia"
Torquato Tasso


desiderare ciò che è vietato, problema d ogni uomo fino ad ora nato, cadere nella tentazione, trappola architettata dall'ingannatore?
La trappola a centri concentrici ecco cosi la immagino, la trappola dai sette cerchi i quali tutti noi scavalchiamo uno dopo l'altro fino a trovare il nostro quello più congeniale cercando di raggiungere il più piccino al centro ma il più difficile da arrivare poiché la tecnica di legarsi all'albero maestro che funzionò per Ulisse qui non vale.




Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale