Albert Caraco. Il caos e la fede.
“Se c’è un Dio, il caos e la morte figureranno nel novero dei Suoi attributi,
se non c’è, non cambia nulla, poiché il caos e la morte basteranno a se stessi
fino alla consumazione dei secoli. Non ha importanza quello che si incensa, SI
È VITTIME DELLA CADUCITÀ E DELLA DISSOLUZIONE, qualsiasi cosa si adori non si
eviterà nulla, i buoni e i cattivi hanno un solo destino, un unico abisso
accoglie i santi e i mostri, L’IDEA DI GIUSTO E DI INGIUSTO NON È MAI STATA
ALTRO CHE UN DELIRIO, AL QUALE CI APPIGLIAMO PER RAGIONI DI CONVENIENZA. IN
VERITÀ, L’ORIGINE DELLE IDEE RELIGIOSE E MORALI È NELL’UOMO, CERCARLA FUORI
DELL’UOMO È UN NONSENSO, L’UOMO È UN ANIMALE METAFISICO, IL QUALE VORREBBE CHE
L'UNIVERSO ESISTESSE SOLO PER LUI, MA L’UNIVERSO LO IGNORA, E L’UOMO SI CONSOLA
DI QUESTA INDIFFERENZA POPOLANDO LO SPAZIO DI DÈI, DÈI FATTI A SUA IMMAGINE.
SICCHÉ RIUSCIAMO A VIVERE ACCONTENTANDOCI DI PRINCIPI VUOTI, MA QUESTI PRINCÌPI
COSÌ BELLI E COSÌ CONSOLANTI CADONO NEL NULLA QUANDO CI SI APRONO GLI OCCHI
SULLA MORTE E SUL CAOS DA CUI VIVIAMO AVVOLTI, IN COSTANTE PERICOLO. LA FEDE
NON È CHE UNA VANITÀ TRA LE ALTRE E L'ARTE DI INGANNARE L'UOMO SULLA NATURA DEL
MONDO.
LA NATURA DEL MONDO È L'ASSOLUTA
INDIFFERENZA, e dovere del filosofo è quanto meno essere simile alla natura del
mondo, continuando a essere l'uomo che non potrà smettere di essere: la
coerenza, la misura e l’obiettività hanno questo prezzo. Tutti i problemi
sarebbero risolti con l’obiettività, la misura e la coerenza, ma poiché la
maggior parte degli uomini ne è incapace, tutti i problemi restano insolubili,
la catastrofe sarà sempre l’unica scuola in cui gli indegni riceveranno
l'insegnamento che la stupidità e la follia meritano loro. Non possiamo
tramutare i sonnambuli in veggenti né far assaporare la luce a questi ciechi
dalla nascita, LA LEGGE DELL’ORDINE VUOLE CHE LA MASSA DI PERDIZIONE NON SIA
SALVATA E CHE SI CONSOLI DELLA PROPRIA ROVINA PROCREANDO A PERDIFIATO, PER
POTER ESSERE SMISURATA E FORNIRE INSTANCABILMENTE UN ESERCITO DI VITTIME. Noi
intravediamo quello che ci attende e regoliamo la nostra condotta in base a
quello che gli occhi ci insegnano, avvertendo altresì che i mortali, per la
maggior parte, non capiscono nulla ed escono dal loro sogno solo per piombare
nella disperazione, poiché non hanno altra legge se non quella di subire ciò
che non comprendono.
L’ora degli esorcismi e delle
congiure è tra scorsa; qualunque cosa accada, è trascorso il tempo della
preghiera. Le nostre religioni non ci servono più a nulla e i credenti non
hanno più motivo di esistere, giacché le prime ci ingannano sulla nostra
evidenza e i secondi non ripenseranno il mondo: ma se il mondo che abitiamo non
viene ripensato, noi non vi dureremo tre generazioni di più, non possiamo
ingannarci per tre generazioni di seguito sulla nostra evidenza.
ALBERT CARACO (1919 – 1971),
“Breviario del caos”, trad. di Tea Turolla, Adelphi, Milano 1998 (II ed.
ottobre 1998, I ed. maggio 1998), pp. 23 – 25.
“ Sʼil est un Dieu, le chaos et la mort figureront au nombre de Ses
attributs, s’il n’en est point, cela revient au même, le chaos et la
mort se suffisant jusqu’à la consommation des âges. N’importe ce que l’on
encense, on est la proie de l’ombre et de la dissolution, n’importe ce que l’on
adore, on n’évitera rien, les bons et les méchants n’ont qu’une destinée, un
seul abîme accueille les saints et les monstres, l’idée du juste et de
l’injustice n’a jamais été qu’un délire, auquel nous sommes attachés pour des
raisons de convenance.
En vérité, la source des idées
religieuses et morales est en l’homme, la chercher hors de l’homme est un
non-sens, l’homme est un animal métaphysique et qui voudrait que l'univers
n’existât que pour lui, mais l’univers l'ignore et l’homme se console de cette
ignorance en peuplant l’étendue de dieux, dieux faits à son image. Ainsi nous parvenons à vivre en nous
payant de raisons creuses, mais ces raisons si belles et si consolantes tombent
à rien, quand nos yeux s’ouvrent sur la mort et le chaos, dont nous vivons
enveloppés et toujours menacés. La foi n'est qu’une vanité parmi les
vanités et l’art de tromper l’homme sur la nature de ce monde.
Car la nature de ce monde est
l’absolue indifférence et c'est encore le devoir du philosophe que de
ressembler à la nature de ce monde, sans laisser d’être l'homme qu’il ne pourra
cesser d’être: la cohérence, la mesure et l’objectivité sont à ce prix.
Tous les problèmes seraient
résolus par l’objectivité, la mesure et la cohérence, mais comme la plupart des
hommes en sont incapables, tous les problèmes restent insolubles, la catastrophe
est à jamais la seule école où les indignes recevront l’enseignement que la
sottise et que la folie leur méritent.
Nous ne pouvons changer les
somnambules en voyants ni faire goûter la lumière à ces aveugles de naissance,
la loi de l’ordre est que la masse de perdition ne sera pas sauvée et qu'elle
se console de sa perte en engendrant à perdre haleine, afin d’être innombrable
et de fournir sans lassitude une légion de victimes. Nous entrevoyons ce qui nous attend et nous
réglons notre conduite sur ce que nos yeux nous
enseignent, mais cʼest en éprouvant aussi
que la plupart des mortels ne discernent rien et quʼils ne
sortent de leur rêve que pour
tomber dans le désespoir, eux qui n’ont d'autre loi que de subir ce qu’ils
n’entendent.
Lʼheure des exorcismes et des conjurations, elle est passée; quoi
qu’il arrive, il est passé, le temps de la prière. Nos religions ne nous servent plus de rien et
les croyants n’ont plus de raison d’être, car les premières nous égarent sur
notre évidence et les seconds ne repenseront pas le monde: or, si le monde, que
nous habitons, n’est repensé, nous n’y subsisterons trois générations de plus,
nous ne pouvons nous égarer trois générations de suite sur notre évidence.”
ALBERT CARACO, “Le bréviaire du
chaos”, L’Age d’Homme, Lausanne 1982, pp. 20 – 22.
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