Gran parte delle persone
intelligenti degli anni Novanta erano riuscite a SVILUPPARE UNA SORDITÀ RADIO CHE
PERMETTEVA LORO DI NON SENTIRE LE VOCI UMANE CHE GRACCHIAVANO DA UN
ALTOPARLANTE, mentre erano in grado di gustare i non frequenti intervalli
di musica tra uno spot e l’altro. In un’epoca in cui la concorrenza
pubblicitaria era così violenta che non esisteva muro o terreno, nei centri
popolati, che non inalberasse cartelloni, LA GENTE CHE RIFIUTAVA DI FARSI
INFLUENZARE RIUSCIVA A VIVERE IN MODO QUASI NORMALE CREANDOSI ACCURATAMENTE UNA
PSEUDO-CECITÀ E UNA PSEUDO-SORDITÀ CHE GLI PERMETTESSE DI IGNORARE IL MASSICCIO
ATTACCO AI SUOI SENSI.
Frederic Brown, “Che succede
lassù?" (Pi in the sky) – 1945
(Most intelligent people of the nineties had
developed a type of radio deafness which enabled them not to hear a human voice
coming from a loudspeaker, although they could hear and enjoy the then
infrequent intervals of music between announcements. In an age when advertising
competition was so keen that there was scarcely a bare wall or an unbillboarded
lot within miles of a population center, discriminating people could retain
normal outlooks on life only by carefully-cultivated partial blindness and
partial deafness which enabled them to ignore the bulk of that concerted
assault upon their senses.)
Frederic Brown, “Che succede
lassù?" (Pi in the sky) – 1945
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