MODELLO PER LA PROGRAMMAZIONE DEL PEI
DI COSA SI TRATTA
Il PEI, Piano Educativo Individualizzato, è il documento nel quale vengono descritti gli interventi programmati ai ni della realizzazione del diritto all ́educazione e all ́istruzione (art. 12, L. 104/92). Identi ca gli obiettivi di sviluppo, le attività, le metodologie, le facilitazioni, le risorse umane e materiali di supporto, i tempi e gli strumenti di veri ca, le modalità del lavoro di rete. Essendo parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe, deve contenere nello specifico (http://www.istruzione.it/urp/alunni_disabili):
1) finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e gli obiettivi di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe;
2) gli itinerari di lavoro (le attività specifiche);
3) i metodi, i materiali, i sussidi e le tecnologie con cui organizzare la proposta didattica, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
4) i criteri e i metodi di valutazione;
5) le forme di integrazione tra scuola ed extrascuola.
Il PEI è redatto annualmente, con revisioni durante l’anno scolastico (di norma a inizio e fine anno e, nei casi più complessi o severi, anche con una valutazione intermedia a metà anno scolastico), congiuntamente dagli operatori sanitari e dal personale insegnante curriculare e di sostegno della scuola, in collaborazione con i genitori.
© 2013 Giunti Scuola S.r.l. - Firenze
https://drive.google.com/file/d/0B3IDhUBnoux8OUFYUE5VR3NHaEE/view
Molto interessante: PDP per allievi con BES
L’USR Piemonte ha messo a disposizione degli utenti un modello di piano didattico personalizzato per gli allievi con bisogni educativi speciali, con strategie di personalizzazione/individualizzazione
http://dida.orizzontescuola.it/sites/default/files/Modello%20PDP.pdf
Inclusività e bisogni educativi speciali
E' un blog dedicato al mondo della disabilità e dei bisogni educativi speciali.
https://sostegnobes.wordpress.com/relazione-finale-h/
Alla fine dell’anno scolastico il docente di sostegno e i docenti del team formalizzano una relazione finale dalla quale si devono evincere i progressi fatti dall’alunno e le difficoltà incontrate, nonché gli obiettivi e le metodologie per grandi linee utilizzate.
Tale relazione diventerà bussola d’orientamento educativo-didattico per il nuovo anno scolastico.
Ecco un possibile schema:
https://sostegnobes.wordpress.com/relazione-finale-h/
Relazione finale H
LA RELAZIONE FINALE IN FAVORE DELL’ALUNNO/A DISABILE Alla fine dell'anno scolastico il docente di sostegno e i docenti del team formalizzano una relazione finale dalla quale si devono evincere i pr...
Relazione H non è un termine corretto. Sarà anche corto, ma non si può più usare. È la verifica finale della programmazione educativa individualizzata. Per alcuni è il quadro numero X del P.E.I. ...
Non è relazione finale ma reporter delle conmpetenze acquisite di quelle in emergenza da consolidare e potenziare e di quelli latenti da cercare di tirare fuori in un ottica di un percorso verticale da concludersi con il progetto di vita legato in modo trasversale alle attività riabilitative
Non mi sembra nulla di speciale o di nuovo, una tabella con le aree che conosciamo e che trattiamo in tutti i Pei ... Secondo me la relazione finale deve puntare soprattutto sui punti di debolezza non superati perché spesso conseguenti alla disabilità e sugli aspetti evolutivi... Ripetere tutti gli ambiti mi sembra un lavoro inutile, basta riguardarsi il Pei
Personalmente la redigo dal 1993, anno in cui ho iniziato a lavorare nel sostegno. La chiamiamo verifica del PEI. Quale novità?
Veramente questo modello lo usiamo per redigere pdf (profilo dinamico funzionale)!!! La relazione finale è più discorsiva!
RELAZIONE FINALE
in favore dell'alunno disabile
Al Dirigente Scolastico
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OGGETTO: relazione finale sul percorso educativo-didattico annuale dell'alunno/a con handicap
DATI RELATIVI ALL'ALUNNO
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DIAGNOSI FUNZIONALE
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Con la presente l'Equipe Pedagogica, alla fine del'Anno Scolastico, intende rendere nota l'evoluzione dell'alunno/a con bisogni speciali in ogni area d'intervento.
Pertanto dopo aver esposto, come segue, l'analisi della situazione di partenza, si riportano gli
obiettivi formativi prefissati e i risultai raggiunti, nonché alcuni suggerimenti per il prossimo anno
scolastico.
Analisi della situazione di partenza
Nel primo periodo dell'anno scolastico (settembre/ottobre), i docenti del team hanno dedicato particolare attenzione all'osservazione e alla rilevazione delle capacità dell'allievo, rilevando quanto segue:
ASSE 1: COGNITIVO
1/A- Livello di sviluppo cognitivo
1/B - Strategie cognitive (funzionamento metacognitivo)
ASSE 2: AFFETTIVO-RELAZIONALE
2/A - Area del sé
2/B - Rapporto con gli altri
2/C - Motivazione al rapporto
ASSE 3: COMUNICAZIONALE
3/A- Mezzi privilegiati
3/B- Contenuti prevalenti
3/C- Modalità d'intervento
ASSE 4: LINGUISTICO
4/A - Comprensione (decodificazione)
4/B - Produzione
4/C - Funzionalità comunicative
ASSE 5: SENSORIALE E PERCETTIVO
5/A - Funzionalità visiva e parametri percettivi
5/B - Funzionalità uditiva e parametri percettivi
ASSE 6: MOTORIO-PRASSICO
6/A-Motricita globale
6/B - Motricita fine
6/C - Prassie semplici e complesse
ASSE 7: NEURO-PSICOLOGICO
7/A- Capacità mnestiche
7/B - Capacità attentive
7/C - Organizzazione spazio-temporale
ASSE 8: dell'AUTONOMIA
8/A - Autonomia personale
8/B - Autonomia sociale
ASSE 9: dell'APPRENDIMENTO
Competenze possedute dall'alunno/che cosa sa fare.
9/A - Lettura
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9/B - Scrittura
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9/C Comprensione
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9/D Geografia
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9/E Storia
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9/F Scienze
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9/C - Calcolo
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https://sostegnobes.wordpress.com/relazione-finale-h/
Lo schema è stato prodotto dalla prof .ssa Ada Vantaggiato
(Docente specialista per il sostegno didattico).
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