I MAESTRI
La più grande virtù
politica è non perdere il senso dell'insieme. (E.Mounier)
"Quelli che
sono infelici non hanno bisogno di niente a questo mondo, eccetto di persone
capaci di concedere loro la propria attenzione" (Simone Weil)
"L'uomo sconosce dunque la sua missione: in luogo di aiutare i suoi simili toglie loro il necessario." (Leon Tolstoi)
"Meglio una libertà sempre in pericolo ma espansiva che una libertà protetta e in quanto protetta incapace di evolversi. Solo una libertà in pericolo é capace di rinnovarsi. Una libertà incapace di rinnovarsi si trasforma presto o tardi in una nuova schiavitù."(Norberto Bobbio)
"Non basta l'educazione,
ma non bastano neppure le istituzioni politiche. Diventa sempre più necessaria
l'azione dal basso. A questo punto si apre il tema attualissimo del
volontariato" e quello della "democrazia inclusiva." Norberto Bobbio)
"Il diritto dell'uomo alla libertà nella società capitalista si basa non sul legame dell'uomo con l'uomo, ma piuttosto sull'isolamento dell'uomo dall'uomo.. Il diritto dell'uomo alla proprietà é dunque il diritto di godere arbitrariamente senza riguardo agli altri uomini, ..., il diritto all'egoismo."
«Ognuno di noi si definisce nel rapporto con
gli altri e con l'ambiente e per la struttura di fondo degli strumenti che
utilizza. Questi strumenti si possono ordinare in una serie continua avente a un
estremo lo strumento dominante e all'estremo opposto lo strumento conviviale: il
passaggio dalla produttività alla convivialità è il passaggio dalla ripetizione
della carenza alla spontaneità del dono. [...] Il rapporto industriale è
riflesso condizionato, risposta stereotipa dell'individuo ai messaggi emessi da
un altro utente, che egli non conoscerà mai, o da un ambiente artificiale, che
mai comprenderà; il rapporto conviviale, sempre nuovo, è opera di persone che
partecipano alla creazione della vita sociale.» (Ivan Illich, la società
conviviale)
"Essere fedeli a se stesso e agli altri:
l'avventura della persona é una avventura continua dalla nascita alla morte. Il
dedicarsi all'altro per amore, l'amicizia, sono perfetti soltanto nella
continuità. Questa continuità é una rinascita continua. La fedeltà personale é
una fedeltà creatrice." (E.Mounier)
"La questione del Tutto é
la questione del legame cioé a cosa partecipo in quanto persona?(...)Non
possiamo limitarci a dare risposte generiche e astratte perché la questione
della rottura dei legami con gli altri e l'ambiente é troppo seria per ricevere
risposte evanescenti. Non si può accettare che qualcuno dica semplicemente in
modo egocentrico ,si sono legato al Tutto , e poi nella sua vita di tutti i
giorni continuare a vivere in modo individualistico con solo un piccolo
supplemento d'anima facendo yoga o meditazione!"(Meguel Benasayag)
"La vita personale é affermazione e negazione
successiva di sè. Questa ritmo fondamentale si ritrova in tutte le sue
operazioni. Si afferma in un lavoro permanente di assimilazione di influenze
esterne. Si elabora elaborando. Una soggettività pura, noi l'abbiamo visto, é
impensabile per l'uomo." (E.Mounier)
"L'uomo sconosce dunque la sua missione: in luogo di aiutare i suoi simili toglie loro il necessario." (Leon Tolstoi)
"La nozione di obbligo viene prima quella di
diritto , che gli é subordinata e relativa. Un diritto non é efficace per se
stesso, ma soltanto per l'obbligo al quale corrisponde; il compimento effettivo
di un diritto proviene non da colui che lo possiede, ma dagli altri uomini che
si sentono obbligati nei suoi confronti. L'obbligo é efficace dal momento che é
riconosciuto. Un obbligo che non sarebbe riconosciuto da nessuno non perdere
della sua pienezza. Un diritto che non é riconosciuto da nessuno non é nulla."
(Simone Weil)
"La nozione d'obbligo ha il primato su quella
di diritto, che le é subordinata e relativa. Un diritto non é efficace per se
stesso, ma soltanto per l'obbligo al quale corrisponde; il compimento effettivo
di un diritto proviene non da colui che lo possiede , ma dagli altrii uomini che
si sentono obbligati a qualcosa nei suoi confronti. L'obbligo é efficace dal
momento stesso in cui é riconosciuto. Un obbligo non riconosciuto da nessuno non
perde la sua pienezza del suo essere. Un diritto che non é riconosciuto da
nessuno non é un granchè." (Simone Weil)
"Credo nell'Associazione come nel solo mezzo
del progresso dato da noi sulla terra, né solamente,...,perché essa moltiplica
l'azione delle forze produttrici; ma perché ,riavvicinando, collegando tutte le
diverse manifestazioni dell'anima umana , allarga e fa più potente la vita
dell'individuo aprendogli comunione colla vita collettetiva." (Giuseppe
Mazzini)
"Credo nell'Associazione come nel solo mezzo di
progresso dato a noi sulla terra,né solamente...perché essa moltiplica l'azione
delle forze produttrici; ma perché , riavvicinando , collegando tutte le diverse
manifestazioni dell'anima umana, allarga e fa più potente la vita dell'individuo
aprendogli comunione colla vita collettiva."(Giuseppe Mazzini)
"L'educatore democratico non può sottrarsi al
dovere di rafforzare , con la sua pratica di docente, la capacità critica
dell'educando , la sua curiosità, la sua vivacità anche irriverente." (Paulo
Freire)
"L'educatore democratico non può sottarsi al
dovere di rafforzare, con la sua pratica di docente, la capacità, critica
dell'educando, la sua curiosità , la sua vivacità anche irreverente." (Paulo
Freire)
"Felice colui che saprà porre i veri principi
sui quali deve riposare l'educazione delle generazioni future; Rousseau ha
scritto un bel libro, occupandosi dell'educazione di un solo individuo, colui
che tratterà dell'educazione delle masse ne farà uno migliore, e sarà un
capolavoro, se é scritto come l'Emilio e basato sui principi di giustizia e
eguaglianza." (Edouard Séguin)
"Si tratta dunque di trovare un principio
educatore superiore ...,che guidi gli uomini al meglio, che insegni loro la
costanza nel sagrificio, che li vincoli ai loro fratelli dipendenti dall'idea
d'un solo o dalla forza di tutti. E questo principio é il Dovere. Bisogna
convincere gli uomini ch'essi...hanno ad essere qui in terra esecutori di una
sola legge- che ognuno d'essi, deve vivere, non per sé, ma per gli altri-che lo
scopo della loro vita non é quello di essere più o meno felici, ma di rendere se
stessi e gli altri migliori- che il combattere l'ingiustizia e l'errore a
benefizio dei loro fratelli e dovunque si trova, é non solamente diritto, ma
dovere...dovere di tutta la vita." (Giuseppe Mazzini)
"La felicità comune non può esistere se non v'é
coincidenza tra il popolo e il sovrano. Qualunque sia la costituzione di un
governo , se vi é un solo uomo al di sopra della Legge, tutti gli altri sono
necessariamente a sua discrezione." (J.J.Rousseau)
"Niente potrei più desiderare ,che di esser
contradetto in tutto ciò che altri sappia meglio di me, e di vedere così meglio
aiutata l'umanità." (Heinrich Pestalozzi)
"Quale é mai, in un dato paese , il rapporto
fra chi possiede e chi non possiede, fra proprietari e non proprietari? Nelle
mani dell'uomo la proprietà privata é diventata un vaso di Pandora, da cui sono
scappati tutti i mali della terra." (Heinrich Pestalozzi)
"Bisogna trattare ogni uomo come una persona,
non come l'elemento numerico di una multitudine anonima. Bisogna riconoscere
l'umanità presente in ognuno." (Emmanuel Mounier)
"Ci vuole il risveglio del senso della
totalità; un bisogno di comunione con tutto l'universo reintegrato, parallelo
della nuova sete di comunità tra gli uomini ; un disdegnare la mensogna della
parole vuote e il vestito ingannevole che prostituisce le cose dello spirito; un
bisogno d'impegno, di solidarietà e di fecondità; che mostrano la vera vocazione
umana; quindi un irresistibile istinto di presenza.Insieme la fine di un certo
romanticismo e la rinascita del romanticismo.L'odio per l'apparire e le sfilate
per restituire la vera melodia alle parole." (Emmanuel Mounier)
"Quando è nata la rivoluzione scientifica, e,
conseguentemente con essa, la grande rivoluzione industriale, l'isola
occidentale ha tentato la universalizzazione delle proprie creazioni: ha tentato
l'egemonia planetaria [...][...] La fase nuova [...] nel mio auspicio dovrà
essere quella autenticamente planetaria che non implica affatto l'egemonia di
una cultura sulle altre ma la convivenza tra le culture e la loro mutua
fecondazione [...][...] Dio è dalla parte debole. Dio è dalla parte della povera
gente che dà ricchezza a tutto il mondo senza nemmeno saperlo e resta nella
miseria." (Ernesto Balducci)
«Vale la pena che un bambino impari piangendo
quello che può imparare ridendo? Se si mettessero insieme le lagrime versate nei
cinque continenti per colpa dell'ortografia, si otterrebbe una cascata da
sfruttare per la produzione dell'energia elettrica.» (Gianni Rodari)
"La puara della libertà, di cui non ha
necessariamente coscienza chi ne soffre, fa vedere, ciò che non esiste. In
fondo, colui che teme la libertà, si rifugia nella sicurezza vitale, come
direbbe Hegel, preferendola alla libertà carica di rischi." (Paulo Freire)
"E' soprattutto l'educazione che potrà fornire
i veri mezzi per rimediare ai nostri sbandamenti. E' con lei che bisogna
seminare nei cuori ; coltivarne i germi che avrà gettati; favorire lo sviluppo
delle disposizioni e della facoltà di ognuno a secondo la propria
organizzazione, di intrattenere il fuoco dell'immaginazione,...,infine fare
acquisire dalle anime delle abitudini vantaggiose sia per l'individuo che per la
società." (Barone D'Holbach)
"La cultura deve riuscire a creare nei bambini
e negli adolescenti sollecitazioni e suggestioni che li facciano crescere nella
società. I mezzi per questo fine devono provenire dalla società stessa e
l'industria culturale deve assemblarli." (R.Laporta)
"L'uomo é un essere sociale. Nella società gli
interessi individuali sono interconnessi l'un l'altro e non possono esser
disgiunti. Bisognerebbe insegnare agli uomini ad assistersi reciprocamente."
(William Godwin)
"Nel nostro mondo sempre più globalizzato
viviamo tutti in una condizione di interdipendenza e, di conseguenza, nessuno di
noi può essere padrone del proprio destino."(Z.Bauman, Voglia di comunità)
La persona é sempre un insieme di reti
interdipendenti che creano le condizioni affettive, sociali e culturali
dell'esperienza educativa; non v'é educazione possibile senza sperimentazione
dei legami e dell'autocostruzione della persona nel suo rapporto con gli altri.
Solo così si apprende il sentimento dell'uguaglianza cioé di quello, che al di
là delle differenze, ci rende simili. E' nei legami della vita vissuta con gli
altri che si costruisce l'habitus sociale (espressione del sociologo filosofo
Norbert Elias) della relazione all'altro.
Indifferenza e partecipazione:il pensiero di
Antonio Gramsci. La dimensione pedagogica dell'azione e della partecipazione
alla vita della comunita' e della polis.
"L'uomo comincia a
vivere da sè solo quando ha coscienza della sua vita. Egli ne ha coscienza
quando sente la necessità della propria felicità e sa che gli altri esseri la
desiderano come lui." (L.Tolstoi)
"Meglio una libertà sempre in pericolo ma espansiva che una libertà protetta e in quanto protetta incapace di evolversi. Solo una libertà in pericolo é capace di rinnovarsi. Una libertà incapace di rinnovarsi si trasforma presto o tardi in una nuova schiavitù."(Norberto Bobbio)
"Il diritto dell'uomo alla libertà nella società capitalista si basa non sul legame dell'uomo con l'uomo, ma piuttosto sull'isolamento dell'uomo dall'uomo.. Il diritto dell'uomo alla proprietà é dunque il diritto di godere arbitrariamente senza riguardo agli altri uomini, ..., il diritto all'egoismo."
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