sabato 8 febbraio 2020

Herman Hesse, Siddartha. La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra nell’aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri pochi sono, come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c’è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino.

La maggior parte degli uomini sono come una foglia secca, che si libra nell’aria e scende ondeggiando al suolo. Ma altri pochi sono, come stelle fisse, che vanno per un loro corso preciso, e non c’è vento che li tocchi, hanno in se stessi la loro legge e il loro cammino.
Herman Hesse, Siddartha.



"Rifletté profondamente, finché quella sensazione lo sopraffece completamente e raggiunse un punto in cui riconobbe le cause - perché riconoscere le cause, a lui sembrava, era pensare, e solo attraverso il pensiero le sensazioni diventano note e, invece di essere perdute, diventano reali e cominciano a maturare ". 
Herman Hesse, Siddartha, p.45.

La costante ricerca di qualcosa di indefinito, indefinibile, ci accompagna in questa storia. La pace interiore che Siddhartha prova in ogni fase della vita ci affascina. Anche nel suo peggiore e quasi all'ultimo momento, così simile a tanti di noi, ci aiuta a capire la forza che la vita ha quando pensiamo che tutto sia perduto. Una storia di speranza, lotta, fame di sapere chi siamo e cosa facciamo in questo mondo. "All'improvviso capì chiaramente che conduceva una vita strana, faceva molte cose che non erano altro che un gioco, si sentiva felice e talvolta provava piacere, ma quella vera vita passò attraverso di lui e non
 lo toccò". 
Herman Hesse, Siddartha, p.77


«Non basta disprezzare la guerra, la tecnica, la febbre del denaro, il nazionalismo. Bisogna sostituire agli idoli del nostro tempo un credo. È quel che ho sempre fatto: nel Lupo della steppa sono Mozart, gli immortali e il teatro magico; nel Demian e in Siddhartha gli stessi valori, solo con nomi diversi.»
Hermann Hesse, Crisi: pagine da un diario, 1928.

Nessun commento:

Posta un commento

Elenco blog personale