Pagine

mercoledì 11 gennaio 2012

Malcom X. Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse e amare quelle che opprimono
 Malcom X


I media sono la più potente entità sulla terra. Essi hanno il potere di rendere gli innocenti colpevoli e di fare il colpevole innocente, e questo è potere. Perché controllano le menti delle Masse.
Malcolm X



L'ALIENAZIONE DEI NEGRI DA CORTILE 
Malcolm X

“Per capire bisogna tornare alle definizioni... sui due tipi di negro che c’erano durante la schiavitù: il negro da cortile (house Negro) e il negro dei campi (field Negro). 
Il negro da cortile viveva insieme al padrone, lo vestivano bene e gli davano da mangiare cibo buono, quello che restava nel piatto del padrone. Dormiva in soffitta o in cantina, ma era sempre vicino al padrone e lo amava molto di più di quanto il padrone amasse se stesso. Si identificava col padrone più di quanto questi non s'identificasse con se stesso”. L’abolizione della schiavitù, nel 1865, non aveva determinato, purtroppo, la fine di questa sottomissione interiore:
“...abbiamo ancora fra i piedi parecchi di questi nigger da cortile. La versione moderna di questo servo ama il suo padrone e vuole vivere vicino a lui. Pur di fare ciò è disposto a pagare affitti tre volte superiori per poi andare in giro a vantarsi:
“Sono l’unico negro qui!”, “Sono l’unico negro in questa scuola!”.
Ma se non sei altro che un negro da cortile! E se qualcuno viene da te e ti propone di separarti dal padrone, tu rispondi le stesse cose che diceva il negro da cortile:
“Che vuol dire separarsi? Dall’America? Da questo buon uomo bianco? Dove lo trovi un posto meglio di questo?. [...] Alcuni di quei negri, quando Kennedy morì, piansero più di quando fu crocifisso Cristo”.
Malcolm X

Profetiche si possono considerare queste parole di Malcolm X:
“Cosa ci daranno nel 1965? Ho letto poco fa che hanno deciso di far entrare un negro nel governo. Tutti gli anni adoperano un nuovo trucco: prenderanno uno dei loro servitori negri, lo faranno membro del governo in modo che possa passeggiare per Washington fumando il suo bravo sigaro, che avrà da una parte il fuoco e da quell’altra un fesso. Siccome i problemi personali di questo tale saranno stati risolti in modo molto soddisfacente, dirà ai nostri fratelli:
“Guardate un po’ che progressi stiamo facendo! Io sono qui a Washington, vado a prendere il tè alla Casa Bianca. Sono il vostro portavoce, il vostro leader”

fonte: http://www.homolaicus.com/teorici/malcolm/bios10.htm

Nessun commento:

Posta un commento