Pagine

giovedì 5 gennaio 2012

Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby. Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente. “Quando ti vien voglia di criticare qualcuno” mi disse” ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu”. Non disse altro, ma eravamo sempre stati insolitamente comunicativi nonostante il nostro riserbo, e capii che voleva dire molto più di questo. Perciò ho la tendenza a evitare ogni giudizio, una abitudine che oltre a rivelarmi molti caratteri strani mi ha anche reso vittima di non pochi scocciatori inveterati.

Aveva pagato un prezzo troppo alto per aver vissuto troppo a lungo con un unico sogno.
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby


Così remiamo, barche controcorrente, sempre risospinti nel passato.
... So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past...
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby


La sua vita era stata confusa e disordinata...ma se poteva ritornare a un certo punto di partenza e ricominciare lentamente tutto da capo, sarebbe riuscito a scoprire qual era la cosa che cercava.
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby (1925)
Negli anni più vulnerabili della giovinezza, mio padre mi diede un consiglio che non mi è mai più uscito di mente.
“Quando ti vien voglia di criticare qualcuno” mi disse” ricordati che non tutti a questo mondo hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu”. Non disse altro, ma eravamo sempre stati insolitamente comunicativi nonostante il nostro riserbo, e capii che voleva dire molto più di questo. Perciò ho la tendenza a evitare ogni giudizio, una abitudine che oltre a rivelarmi molti caratteri strani mi ha anche reso vittima di non pochi scocciatori inveterati.
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby (1925)


Con le parole si possono demolire le persone
Francis Scott Fitzgerald


A diciotto anni le convinzioni sono le colline da cui ci affacciamo alla vita. 
A quaranta sono le caverne in cui ci nascondiamo. 
Francis Scott Fitzgerald


Questa è la parte più bella di tutta la letteratura: scoprire che i tuoi desideri sono desideri universali, che non sei solo o isolato. Tu appartieni.
Francis Scott Fitzgerald


Il rimedio tipico per l’individuo in crisi, si sa, sta nel pensare a chi fa la fame o è gravemente ammalato: un balsamo buono per ogni stagione contro l’abbattimento in genere e, come consiglio diurno, senz’altro salutare per chiunque. Ma alle tre del mattino un pacco dimenticato assume la stessa importanza tragica di una condanna a morte, e il rimedio non funziona – e in una vera notte oscura dell’anima sono sempre le tre del mattino, un giorno dopo l’altro.
Francis Scott Fitzgerald



Tom evidentemente era turbato dal fatto che Daisy andasse in giro da sola, perché il sabato seguente la accompagnò al ricevimento di Gatsby. Forse fu la sua presenza a dare alla serata quell'atmosfera particolare di oppressione: fu una festa che nel mio ricordo rimane staccata da tutte le altre. C'era la stessa gente, o almeno lo stesso genere di gente, la stessa profusione di champagne, la stessa confusione multicolore e multitonale, ma sentivo nell'aria una spiacevolezza, un'asprezza permeante che non vi era mai stata. O forse mi ero semplicemente abituato, mi ero abituato ad accettare West Egg come un mondo a sé, con le sue leggi e i suoi grandi personaggi, a nulla secondo perché non aveva coscienza di esserlo, e ora lo riconsideravo, attraverso gli occhi di Daisy. È inevitabilmente sconfortante guardare attraverso nuovi occhi cose alle quali abbiamo già applicato la nostra visuale.
Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby


Tom was evidently perturbed at Daisy's running around alone, for on the following Saturday night he came with her to Gatsby's party. Perhaps his presence gave the evening its peculiar quality of oppressiveness--it stands out in my memory from Gatsby's other parties that summer. There were the same people, or at least the same sort of people, the same profusion of champagne, the same many-colored, many-keyed commotion, but I felt an unpleasantness in the air, a pervading harshness that hadn't been there before. Or perhaps I had merely grown used to it, grown to accept West Egg as a world complete in itself, with its own standards and its own great figures, second to nothing because it had no consciousness of being so, and now I was looking at it again, through Daisy's eyes. It is invariably saddening to look through new eyes at things upon which you have expended your own powers of adjustment.
Francis Scott Fitzgerald, The great Gatsby





Ivano Paolo Todde sento l'obbligo di condividere uno dei miei scrittori preferiti
... ogni dove riporto la frase che conclude IL GRANDE GATSBY:
"Così remiamo, barche controcorrente, sempre risospinti nel passato."
... So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past...
come rendere l'alliterazione presente nell'originale e,
letteralmente, il suo BATTITO con scivolamento finale?
Solo un UNICUM può renderlo ...




 

Nessun commento:

Posta un commento